Descrizione

Oasis Mathare è un centro educativo e comunitario che fornisce opportunità educative e formative ai bambini dello slum di Mathare, uno dei più grandi del Kenya.


Volontariato in Kenya con Oasis Mathare

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

Offriamo sia stage che normali opportunità di volontariato. Siamo un’organizzazione comunitaria giovane, ma cresciamo in fretta. A volte, siamo quasi sopraffatti dalle nostre attività. Cerchiamo quindi volontari che possano gestire queste attività e servizi, dalla condivisione di un’esperienza al gioco con i bambini.

Attività e Ruoli

Gestiamo due programmi principali:

1- Biblioteca della comunità e spazio sicuro

Fornisce ai bambini uno spazio sicuro dove studiare e fare i compiti. È importante perché molte famiglie a Mathare vivono in una sola stanza 4×4 senza elettricità. Nello stesso spazio ospitiamo anche i bambini che vengono a divertirsi con le nostre attività di Sviluppo della Prima Infanzia

2- Nuove tecnologia e imprenditoria sociale

Questo programma aiuta i partecipanti ad acquisire conoscenze basiche di informatica e tecnologie della comunicazione. Inoltre, sviluppiamo temi quali: come gestire un’azienda, market business, o nuove idee per un’impresa sostenibile.

Cerchiamo volontari che, con passione, condividano le loro esperienze con noi.

  • Per gli stage

definiamo il programma di lavoro caso per caso. Lavoriamo soprattutto con studenti di economia, scienze sociale, IT, materie umanistiche, diritto, ambiente e sostenibilità, studi internazionali, arte e sport.

Impegno e benefici dei volontari

Richiediamo un impegno minimo di 3 giorni alla settimana. I volontari hanno l’opportunità di acquisire esperienza di lavoro in uno degli insediamenti informali più grandi dell’Africa.

Costi e alloggio

I volontari non pagano nessuna quota alla nostra organizzazione. Tuttavia, non siamo in grado di coprire i costi di vitto e alloggio, che sono quindi a carico del volontario.

Volntariato in Kenya con Oasis Mathare

Guarda il video di Oasis Mathare sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

Requisiti per il volontariato:

  • Predisposizione al lavoro in una comunità informale (slum)
  • Permanenza minima di 1 settimana
  • Inglese basico
  • Predisposizione al lavoro di squadra
  • Buone capacità organizzative ed interpersonali

Non ci sono testimonianze per il momento.

Su Oasis Mathare

Oasis Mathare lavora per erradicare la povertà e l'analfabetismo da uno degli slum più grandi del Kenya, Mathare, che si trova a Nairobi. Lo facciamo innalzando il livello dell'istruzione e offrendo opportunità formative. 

La nostra biblioteca rappresenta uno spazio sicuro e accogliente dove i bambini possono venire a giocare, essere stimolati alla lettura o cominciare a familiarizzare con la tecnologia fin da piccoli.