Descrizione

 

CSIperilMondo è un progetto sportivo con finalità educative che utilizza lo sport come strumento fondamentale in diversi Paesi del terzo e quarto Mondo.


Volontariato all’estero con CSIperilMondo

> Per maggiori informazioni o candidature, contattaci in ITALIANO usando il modulo “Contattaci Subito”

I volontari che scelgono di partire per le nostre missioni, dedicano 3 settimane all’organizzazione e allo svolgimento di camp sportivi e ludico/motori dedicati ai bambini dei quartieri, bidonville, città più povere del Mondo. Al volontario è richiesta una quota di adesione che copre i costi di voli, vitto, alloggio, visti, assicurazione e trasporti interni. Per partecipare è necessario iscriversi e frequentare un corso di formazione della durata di 4 week end.

 

Volontariato all'estero con CSIPerilMondo

Requisiti per il volontariato:

  • Avere almeno 18 anni
  • Passione
  • Spirito di adattamento
  • Capacità di stare e lavorare in gruppo
  • Prendere coscienza dell’esperienza meravigliosa che si è scelto di fare.

La testimonianza di Elisa, 23 anni:

“Partire come volontaria con CSI per Il Mondo è stata in assoluto l’esperienza migliore della mia vita. Ho conosciuto il progetto in modo piuttosto casuale, non avevo mai pensato di andare tanto lontano a fare volontariato, ma ho scoperto immediatamente che era quello che avrebbe fatto per me.

Arrivi dall’altra parte del mondo, nelle periferie del mondo, portando un pallone e quasi nient’altro. Ma bastano una manciata di secondi per capire che quello che hai in mano, in realtà, è molto di più: è uno dei più semplici e potenti mezzi per comunicare con chi magari non parla la tua lingua, ma sa comprendere perfettamente il linguaggio dello sport, quello della felicità.

Quest’esperienza mi ha portata a conoscere delle persone assolutamente straordinarie, il gruppo di volontari partiti con me. Mi ha insegnato molte cose su me stessa. Ho imparato a vedere la bellezza laddove non pensavo l’avrei trovata, su campi di terra e sassi, in mezzo alle baraccopoli di Haiti, sulla terra rossa dell’Africa; questo mi ha aiutata a diventare quella che sono oggi, una persona follemente innamorata della vita”

 

 

Su CSIperilMondo

CSIperilMondo è un progetto sportivo con finalità educative che utilizza lo sport come strumento fondamentale in diversi Paesi del terzo e quarto Mondo. Nasce all'interno del Centro Sportivo Italiano (CSI) e ne sposa appieno finalità e mission. "Portare un pallone nelle periferie del Mondo" è il nostro scopo: non cerchiamo campioni, non ci interessa. Proponiamo attività di formazione sportiva ai ragazzi più grandi e attività ludico-motoria ai bambini dei Paesi in cui operiamo, in modo che col tempo, le attività sportive vengano gestite in maniera programmata, organizzata e metodica. Abbiamo attivato progetti ad Haiti, Camerun, Repubblica Democratica Del Congo, Albania, Cile, Kenya,Repubblica Centrafricana, Rwanda, Iraq, Brasile...