Descrizione

 

Associazione Joint è un’organizzazione di promozione sociale di Milano che offre opportunità di mobilità internazionale ed apprendimento interculturale per i giovani.


Volontariato all’estero con Joint

> Per candidarsi o per maggiori informazioni, contattaci in ITALIANO usando il modulo “Contattaci Subito”

I nostri programmi di volontariato sono Servizio Volontario Europeo, Scambi Internazionali, Volontariato internazionale e Campi di lavoro.

SVE e Scambi Internazionali

Lo SVE e gli Scambi Internazionali sono esperienze gratuite in quanto finanziate dal programma Erasmus+. Lo SVE può durare da 2 mesi a un anno. Al volontario vengono forniti vitto, alloggio, pocket money mensile, rimborso viaggi e i suoi compiti possono spaziare dall’assistenza sociale, amministrazione, comunicazione, insegnamento, sport, ecologia, tutela ambientale.

Gli Scambi sono esperienze di breve periodo, da una a tre settimane coinvolgono giovani europei, per esperienze di educazione non formale su diversi focus di interesse per la comunità europea: energie alternative, alimentazione, sport, inserimento nel mondo del lavoro, new medias…

Scadenze SVE: consulta questa pagina!

Scadenze Scambi Internazionali: consulta questa pagina!

Volontariato Internazionale e Campi di Lavoro

I volontariati internazionali e i campi di lavoro sono invece esperienze a pagamento. I primi sono di lunga durata, mentre i secondi sono esperienze molto più brevi che non raggiungono un mese di solito. I prezzi sono variabili rispetto a paese e focus. Ai volontari viene fornito vitto e alloggio, assistenza per viaggi e VISA, assistenza sul paese, assicurazione.

Anche in questo caso le attività sono molto variegate: sanità, assistenza sociale, insegnamento dell’inglese, salvaguardia ambientale, cura degli animali, agricoltura, architettura, biologia, energie rinnovabili, lavoro con i disabili, lavoro con gli anziani, sensibilizzazione uso droghe, sensibilizzazione malattie sessuali, comunicazione, fundraising, webdesign.

Scadenze Volontariato Internazionale: consulta questa pagina!

Scadenze Campi di Lavoro: consulta questa pagina!

Volontariato all’estero (ICYE: International Cultural Youth Exchange)

Ultimamente la nostra associazione è entrata a far parte del network ICYE che promuove progetti di volontariato in tutto il mondo e vanta un network tra i più prestigiosi al mondo. Le esperienze sono sempre a pagamento e i focus sono simili a quelli elencati sopra. I prezzi sono leggermente più cari rispetto alle altre esperienze, ma i volontari faranno parte di un network internazionale, lavoreranno con un equipe di volontari provenienti da tutto il mondo e ricevono assicurazione, vitto e alloggio, pocket money mensile, assicurazione sanitaria e RC, numero emergenze 24/7, assistenza sul territorio, corso di lingua, formazione pre-partenza, formazione all’arrivo, valutazione di metà percorso e valutazione finale. I progetti sono sia Short Term che Long Term.

Scadenze ICYE: consulta questa pagina!

 

Volontariato all'estero con Joint

Requisiti per il volontariato:

  • SVE: 17-30 anni, nazionalità italiana
  • Scambi Internazionali: 13-30 anni, nazionalità italiana
  • Volontariato Internazionale: 18+ (per alcuni progetti sono richieste competenze linguistiche), pagamento quota
  • Campi di lavoro: 18+ (per alcuni progetti sono richieste competenze linguistiche), pagamento quota
  • ICYE: 18+ (alcuni progetti hanno limiti d’età, ma sono sempre discutibili, altri richiedono esperienza nei campi di interesse specifico), pagamento quota

Testimonianza di Edoardo, 30 anni:

“Nel febbraio di quest’anno, sono partito per un viaggio di nove mesi al Cairo, capitale dell’Egitto ed una delle megalopoli più caotiche del mondo. Grazie al progetto SVE, per quasi un anno, ho avuto l’opportunità di lavorare per un’impresa sociale locale, dedicandomi alle occupazioni più disparate: ho partecipato a progetti riguardanti la mobilità giovanile, l’organizzazione di eventi culturali, ho imparato a montare video ed ho preso parte ad attività di insegnamento e workshop rivolti a bambini rifugiati e svantaggiati.
Ho inoltre viaggiato in lungo e in largo nel paese ed ho approfittato della sua posizione geografica per recarmi in altre nazioni vicine che sognavo di visitare da tempo.
In questi nove mesi ho potuto approfondire i miei studi di arabo e stringere relazioni importanti con diverse persone.
Nonostante le numerose difficoltà posso affermare che questa sia stata l’esperienza formativa e umana più gratificante della mia vita.
Non escludo la possibilità di ritornare per un periodo più lungo in futuro.
Inshallah!”

 

Su Associazione di promozione sociale Joint

Associazione Joint è un’organizzazione di promozione sociale di Milano, attiva nel no-profit da circa 10 anni, che offre opportunità di mobilità internazionale ed apprendimento interculturale per i giovani. L’Associazione è stata fondata nel 2003 da un gruppo di ragazzi con esperienze ed interessi comuni nel campo della sociologia e della pedagogia. Nella sua sede, nella zona dei Navigli, professionisti e volontari si alternano e collaborano per l’ideazione, la progettazione ed il coordinamento dei progetti di mobilità e volontariato internazionale promossi dalla Comunità Europea.

Joint opera in sinergia con enti partner di Milano e del resto d’Italia, con cui organizza eventi, momenti di incontro e progetti di formazione a carattere multiculturale e multidisciplinare. L’Associazione è specializzata in progetti relativi all'educazione non formale e all'apprendimento interculturale. Si rivolge ai ragazzi tra i 18 ed i 30 anni e segue percorsi pedagogici indirizzati agli studenti delle scuole superiori e alle fasce più deboli della società come i giovani con situazioni socio-economiche svantaggiate o disabilità motorie.

Le attività principali dell’Associazione Joint sono legate al programma Erasmus+, creato dalla Direzione Istruzione e Cultura della Commissione Europea, il cui obiettivo è promuovere le opportunità di mobilità e mirare a migliorare le competenze dei giovani, delle organizzazioni e dei formatori. Erasmus+ finanzia il Servizio Volontario Europeo (SVE), gli scambi europei ed i corsi di formazione: si tratta del maggior programma pubblico presente in Italia che offre opportunità di apprendimento attraverso progetti di mobilità internazionale a costi estremamente contenuti e accessibili a tutti i giovani senza discriminazioni o requisiti di accesso.