Descrizione

 

La Esperanza Granada è una ONG che gestisce due centri di apprendimento per bambini nei quartieri poveri di Granada.


Volontariato in Nicaragua con La Esperanza Granada

> For applications or further information contact us in SPANISH or ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

Abbiamo sempre bisogno di volontari per lavorare nei nostri centri d’insegnamento, ma anche a livello amministrativo. Generalmente, chiediamo una permanenza minima di 2 settimane, anche se la maggior parte dei volontari si ferma più a lungo. Ci fa anche molto piacere accettare volontari interni.

Il processo della candidatura è molto semplice. Chiediamo solamente che il volontario compili una domanda d’iscrizione. Per quanto riguarda la permanenza, siamo molto flessibili, solo chiediamo che si cominci di lunedì.

Infatti, tutti i lunedì, proponiamo una sessione di orientamento alle 9:30 nei nostri uffici. Dopo una breve presentazione dell’organizzazione e del lavoro che verrà svolto, i volontari avranno l’opportunità di visitare con noi i centri d’insegnamento dove lavoreranno. Al pomeriggio ci sarà invece un workshop sull’insegnamento ai bambini. Ci saranno anche momenti di svago, infatti proponiamo attività ricreative nelle prime due settimane di permanenza dei volontari, al di fuori delle ore di lavoro. (Queste si svolgeranno al mattino se il volontario lavora di pomeriggio, e vice-versa).

I volontari vivono  nel centro storico di Granada e per andare al lavoro nei quartieri più poveri possono usare l’autobus, la bici, o andare a piedi. Ormai sono 12 anni che lavoriamo a Granada con l’approvazione del dipartimento dell’istruzione del governo, e siamo ben accolti dalle comunità locali.

Ogni martedì alle 5 del pomeriggio ci riuniamo con tutti i volontari per circa 30 minuti. Lo scopo è conoscersi e scambiare opinioni. In più ci sono attività gratuite la sera e il fine settimana.

Ogni volontario avrà diritto alla maglietta di La Esperanza Granada, che dovrà indossare quando lavora nei centri. Se ne volete comprare di più, costano 150 cordobas l’una ($5).

Il volontario è responsabile per il costo del viaggio a Granada e per trasporto, vitto e alloggio una volta arrivato. Abbiamo però delle case a basso costo per i volontari interessati che possono prenotare un letto in una stanza condivisa per $25 alla settimana. Se no,  ci sono anche stanze singole per $35 e $45, e stanze doppie con letto matrimoniale per $50. Se il volontario preferisce alloggiarsi da qualche altra parte, va benissimo.

Visto che siamo una ONG legalmente registrata, abbiamo il dovere di presentare una gran quantità di documenti agli uffici del governo. Abbiamo assunto, per gestire quest’incombenza, un impiegato locale che lavora a tempo pieno, ed in più ci avvaliamo dei servizi di un contabile riconosciuto.

Affinché questi costi amministrativi possano essere coperti, chiediamo ai volontari di contribuire con $50. Il prezzo include anche le due magliette per il lavoro. Durante il nostro primo incontro, chiediamo ai volontari di fornire informazioni personali, quali numero del passaporto, contatto in caso di emergenza, etc., nonché il pagamento della quota amministrativa e, se è il caso, anche dell’affitto nella casa dei volontari.

Guarda il video di La Esperanza Granada sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

Volontariato in Nicaragua con La Esperanza Granada

 Volontariato nei centri d’insegnamento

I nostri centri d’insegnamento sono aperti tutto l’anno. Le scuole locali,  invece, sono in vacanza da dicembre a gennaio, per cui i centri sono molto attivi in quel periodo.

Il nostro team di volontari,  solitamente,  si compone di 20-40 persone. Il nostro lavoro è specializzato nell’educazione basica e crediamo che l’insegnamento debba essere divertente! Cerchiamo di suscitare l’interesse dei bambini, catturare la loro immaginazione ed aumentare la loro autostima.

I nostri centri al momento lavorano con bambini dall’asilo alla quarta elementare. I volontari lavorano con loro in piccoli gruppi, facendo esercizi di matematica, lettura e scrittura. Abbiamo anche uno spazio per l’arte e l’artigianato dove i bambini possono dare sfogo alla loro creatività! C’è anche una piccola biblioteca dove i volontari possono leggere ai bambini e una sala computer che si può usare per fare giochi educativi di matematica, lettura e scrittura.

I bimbi più piccoli vanno a scuola al mattino, mentre i più grandi vanno al pomeriggio. Quindi i volontari dei centri di apprendimento lavorano al pomeriggio, dall’1 alle 4:30, con i più piccoli, mentre la mattino insegnano inglese e fanno attività didattiche al computer con i più grandi.

Abbiamo anche stagisti volontari locali che, come nostri assistenti, forniscono un appoggio costante ai volontari, spiegando dove trovare il materiale, presentandoli ai bambini, etc. I volontari non sono mai soli e lavorano con altri volontari all’interno dei due centri.

 

Volontariato amministrativo

Cerchiamo anche volontari che abbiano esperienza in comunicazione e marketing, per aiutarci in ufficio con il nostro programma di sponsorship per la scuola superiore, ma anche con la gestione delle case dei volontari.

Requisiti per il volontariato:

  • Permanenza minima di 2 settimane
  • Conoscenza dello spagnolo
  • Desiderio di aiutare gli altri e divertirsi con il gruppo di La Esperanza Granada

La testimonianza di Marielene:

“Sono rimasta con La Esperanza Granada per 9 mesi e posso dire senza ombra di dubbio che è stato uno dei periodi più belli della mia vita. Ho insegnato inglese a bambini e adulti. È stato veramente incredibile, a volte difficile, ma comunque gratificante. Grazie al lavoro con i colleghi nicaraguensi l’immersione nella lingua spagnola e nella cultura locale è totale, e ti senti subito a casa. Certamente un progetto che raccomando!”

[Originale: I stayed with La Esperanza for 9 months and I would say without a doubt, that it was the best time
in my life. I was teaching English for children and adults. It was a really incredible, sometimes
challenging, but also rewarding experience. Through the work with Nicaraguan coworkers you dive
right in the Spanish language, Nicaraguan culture and feel at home very fast.
Definitely a project that I recommend!!]

 

Su La Esperanza Granada

L’obiettivo principale di La Esperanza Granada è promuovere l’istruzione dei bambini nelle comunità più povere di Granada nei nostri centri d’insegnamento.

Siamo un’organizzazione senza fini di lucro, laica e apolitica.