Descrizione

 

VE Global è una ONG cilena che lavora con diverse residenze per minori di Santiago del Cile.


Diventa volontario con Ve Global in Cile!

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

Per entrare a far parte del programma di volontariato internazionale, VE Global richiede un minimo di quattro mesi di compromesso lavorando tra le 25 e le 40 ore settimanali. L’orario di lavoro si divide in 15 ore spese nelle residenze, 15 ore per pianificare i workshops e partecipare alle riunioni con lo staff in ufficio e 10 ore per le attività extra. Il volontario/a lavora in diretto contatto con i bambini nelle loro residenze organizzando workshops ed attività ricreative.


VE accoglie ed appoggia i suoi volontari fin dal momento del loro arrivo a Santiago, andando a prenderli all’aeroporto ed aiutandoli a cercare un alloggio. Per la prima settimana, VE alloggia i nuovi volontari in un ostello nel centro della città e il nostro staff è disponibile ad accompagnare i volontari a visitare stanze ed appartamenti al momento di cercare una sistemazione. Inoltre, per qualsiasi problema o emergenza, le responsabili sono disponibili ventiquattro ore su ventiquattro.


Le prime due settimane con VE si centrano nella preparazione tecnica del volontario. Inoltre, i volontari si incontrano settimanalmente per parlare della loro esperienza e sono richiesti di completare delle schede lavorative dove riportano gli eventi della settimana. VE Global è estremamente cosciente che lavorare con le residenze che fanno parte del sistema di protezione comporti un elevato peso emotivo, per questo concede al volontario delle “giornate speciali” qualora lui o lei si sentano stressati per il lavoro.

Guarda il video di Ve Global sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!


VE Global non richiede nessuna contribuzione economica da parte del volontario. Tuttavia, i volontari sono responsabili delle loro spese personali, come per esempio l’alloggio. VE richiede ai volontari di partecipare ad un progetto di raccolta fondi per poter contribuirse alla crescita dell’organizzazione.

Requisiti per il volontariato:

  • Avere minimo 18 anni di età
  • Avere la fedina penale pulita
  • Permanenza minima di 4 mesi
  • Disponibilità a lavorare un minimo di 25 ore settimanali
  • Livello di spagnolo minimo richiesto: basico

* Qualora il volontario presenti il bisogno di migliorare la lingua, VE richiede che lui o lei si impegnino a prendere 30 ore di lezione prima di arrivare a Santiago.

Fai il tuo stage con Ve Global in Cile!

Gli stagisti di Ve Global si impegnano a lavorare per un minimo di 3 mesi negli uffici di Plaza Italia, a Santiago. Possono decidere se farlo part-time o full-time, purché svolgano almeno 20 ore settimanali.

Il ruolo dello stagista non è retribuito, ma è altamente formativo a livello professionale e umano. Come stagista, potrai osservare i processi interni di un’organizzazione internazionale senza fini di lucro che aiuta bambini e ragazzi in condizione di rischio sociale.

Per candidarti, compila il modulo di reclutamento di Ve Global, fornendo anche il tuo CV, una lettera di presentazione e 3 referenze professionali e/o accademiche.

Per saperne di più, leggi le testimonianze degli stagisti di VE Global, che puoi trovare qui.

Requisiti per lo stage

      • Avere la fedina penale pulita
      • Permanenza minima di 3 mesi
      • Disponibilità a lavorare un minimo di 2o ore settimanali
      • Buon livello di spagnolo E inglese
      • Essere già laureati o essere studenti universitari

Recensioni

Esmée, 21:

Fare volontariato con VE Global è stata un’esperienza grandiosa! Non solamente ti viene data l’opportunità di lavorare con i bambini tutti i giorni, ma anche di sviluppare le tue conoscenze su temi di giustizia sociale e strategie di educazione. Inoltre, è stata per me un’ottima occasione per scoprire il Cile e la sua cultura! Prima di venire qui, non immaginavo come potesse essere, ma fortunatamente VE prepara bene i volontari con diversi “training”.  Nonostante ciò, è sempre meglio avere già esperienza nel lavoro con i bambini e parlare uno spagnolo decente. Fare volontariato non è sempre facile e l’impegno può rivelarsi piuttosto duro, ma l’importanza che ricopre per i bambini è evidente. Quindi, la mia esperienza è stata gratificante e molto soddisfacente!

[Originale:

Volunteering with VE Global has been a great experience! Not only do you have the chance to work with children on a daily basis, but also build knowledge on social justice and educational strategies. On top of this, it is a great way to get to know Chile and its culture! Before I came here, I could not have imagined how it would be, but luckily VE prepares volunteers well with a lot of trainings. However, it is worth having work experience with children and speak quite some Spanish. Volunteering is not always easy and the commitment can be somewhat tough, but it is clear that it is very important for the children. Therefore, my experience has been rewarding and very worthy!]

 

 

Su VE Global

VE Global è una ONG cilena che lavora con diverse residenze per minori di Santiago del Cile.

VE Global è l’unica organizzazione non governativa cilena che lavora a diretto contatto con i bambini, bambine ed adolescenti che formano parte del sistema di protezione del minore (SENAME) locale. La sede di VE si trova nel centro di Santiago e lavora con diverse residenze per minori ubicate in differenti zone della capitale.

La missione di VE Global è di incoraggiare lo sviluppo positivo dei bambini che si trovano in condizione di rischio sociale, tramite la preparazione professionale del volontario. VE compie con la sua missione mantenendo due diversi programmi: il volontariato internazionale ed il programma di vita indipendente.

Mentre il primo programma si centra sullo sviluppo positivo dei minori tramite workshops organizzati dai volontari nelle residenze ed eventi educativi speciali, quali la “Liga de Deportes” ed il “Festival de Artes”, il programma di vita indipendente prepara gli adolescenti a integrarsi nella società cilena dopo aver lasciato il sistema di protezione.

VE Global è un organizzazione laica e apolitica con un forte carattere internazionale. Per ampliare la sua visione è costantemente in cerca di nuove prospettive, tanto dal punto di vista del volontariato, come nel lavoro svolto nell'ufficio di VE ubicato in Plaza Italia.