Descrizione

 

Humana promuove la cultura della solidarietà e lo sviluppo sostenibile nel Sud del mondo con programmi a lunga scadenza in una vasta gamma di settori, tra cui educazione, salute e capacity building.


Vacanze solidali con HUMANA People to People

> Per maggiori informazioni o candidature, contattaci in ITALIANO usando il modulo “Contattaci Subito”

HUMANA, in collaborazione con l’associazione consorella locale ADPP-Mozambique (Ajuda de Desenvolvimento de Povo para Povo), propone una Vacanza Solidale in Mozambico: un percorso di conoscenza e di solidarietà a Muzuane, località affacciata sull’Oceano Indiano nei pressi della cittadina di Nacala Porto, nella provincia di Nampula, nel Nord del paese. Un’esperienza autentica di turismo sostenibile in Africa, che permette di fare volontariato estivo presso i progetti di sviluppo che HUMANA gestisce in loco e di entrare in contatto con le persone del posto, immergendosi nella loro quotidianità e comprendendone la cultura e lo stile di vita.

Costo

I volontari si fermeranno due settimane a Nacala; la quota di iscrizione è di 100 euro, quella di partecipazione di 800 euro di cui 350 saranno destinati per l’erogazione di una borsa di studio per uno degli studenti dell’Istituto Politecnico di Nacala. Esclusi volo, visto, assicurazione, servizio bar e attività extra.

Attività

Il programma è così suddiviso: attività di volontariato negli asili (ristrutturazione) la mattina e attività di svago nel pomeriggio, quali escursioni naturalistiche, gite in barca a vela o alle spiagge vicine, visite ai progetti gestiti da Humana (che spaziano dall’agricoltura sostenibile all’empowerment femminile, alla prevenzione contro AIDS e tubercolosi etc.).

Previsti corsi facoltativi serali di danza, bonghi e teatro e possibilità di includere attività extra, quali lo snorkeling o la gita al patrimonio UNESCO “Ilha de Mozambique” (costi molto ridotti in valuta locale).

Offriamo ai volontari la possibilità di vivere a contatto con la comunità locale, di pranzare insieme ai ragazzi del Politecnico e visitare le loro famiglie, di immergersi in una nuova cultura lontano dal caos del turismo di massa, in una località splendida affacciata sull’Oceano Indiano.

 

 

Vacanze solidali in Mozambico con HUMANA

Requisiti:

  • Età compresa tra 18-70 anni (minori accompagnati).
  • Nessun requisito linguistico (la lingua veicolare è il portoghese, ma la responsabile Humana che si occupa del gruppo parla portoghese e funge da interprete)

La testimonianza di Vincenzo:

“Avevo voglia di fare una vacanza solidale e mi sono imbattuto in Humana.
Il sito mostra con semplicità la programmazione delle settimane in Mozambico. Si trovano tutte le info necessarie e quanto eventualmente non detto, viene poi chiarito durante gli incontri informativi e/o con supporti alternativi dallo staff Humana.
In sostanza già prima della partenza mi sono sentito coccolato. Ti puoi quindi concentrare solo sugli aspetti più emotivi della vacanza, lasciando la parte logistico-organizzativa a qualcun altro.
E’ stata l’esperienza più significativa che abbia fatto. Si alternano bene momenti di solidarietà, momenti di conoscenza dei progetti della Onlus a momenti di relax  e socializzazione con i locali e i tuoi compagni di viaggio.
Sono entusiasta di quello che ho visto.
Ripartirei subito!”

Su HUMANA People to People Italia ONLUS

HUMANA nasce nel 1977 in Danimarca, dove venne costituita l’associazione, indipendente e laica, “Development Aid from People to People” con lo scopo di sostenere alcune delle comunità locali del Sud del mondo, incontrate durante alcuni viaggi di conoscenza diretta. I primi aiuti concreti arrivarono in Mozambico, dove vennero spediti generi di prima necessità per i rifugiati in fuga dal regime dell’apartheid della Rhodesia (oggi Zimbabwe).

Mission:

- HUMANA People to People Italia promuove la cultura della solidarietà e dello sviluppo sostenibile. HUMANA finanzia e realizza progetti nel Sud del mondo e contribuisce alla tutela dell'ambiente anche attraverso la raccolta, la vendita e la donazione di abiti usati.

- HUMANA si impegna ad accrescere le capacità di popoli e comunità affinché divengano protagonisti del proprio futuro.

- HUMANA People to People Italia partecipa al Movimento Internazionale HUMANA People to People. Le 31 associazioni che appartengono a The Federation for Associations connected to the international Humana People to People Movement, attive in 45 paesi si adoperano per la cooperazione e per lo sviluppo sostenibile da oltre trent'anni.

I principi ispiratori della cooperazione e dello sviluppo si basano sul lavoro continuativo, processo di grande impegno, che produce risultati coinvolgendo le comunità locali, a partire dalle generazioni più giovani. La forza della Federazione Humana ha sede nella stretta connessione con cui lavorano i suoi membri. Ogni associazione del network è autonoma nelle gestione ma sempre inserita nel tessuto operativo delle consorelle. Tale interattività arricchisce i membri di know how, contatti e capacità favorendo l’efficacia e la replicabilità delle azioni. Ciò vale sia per le attività di raccolta fondi e sensibilizzazione sia per gli interventi diretti a favore delle popolazioni del sud del mondo.

IL CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO

HUMANA People to People lavora con programmi a lunga scadenza per creare sviluppo sostenibile attraverso progetti in una vasta gamma di settori:

• Educazione

• Aiuto all'Infanzia

• Salute e programmi di prevenzione HIV/AIDS, malaria e tubercolosi

• Sostegno della comunità, rafforzamento della società civile e capacity building • Agricoltura sostenibile, ambiente e acqua

• Aiuti di emergenza In Europa e Nord America, HUMANA raccoglie fondi sia tramite la raccolta di vestiti usati sia attraverso partnership, campagne di raccolta fondi con privati, enti pubblici, fondazioni ed enti internazionali.

La sede principale della federazione è in Zimbabwe, quella di Humana Italia è a Pregnana Milanese (MI).