Descrizione

 

HOOP è una ONG che lavora in partnership con la comunità di Flora Tristán con progetti di educazione e salute.


Volontariato e stage in Peru con HOOP

> For applications or further information contact us in ENGLISH or SPANISH using the contact form “Contattaci Subito”

Grazie ai nostri volontari possiamo offrire lezioni di inglese e appoggio pedagogico generico gratis, oltre ad una varietà di programmi sociali, di salute, finanziari e di gestione d’impresa. I nostri volontari si fermano per un minimo di 3 ed un massimo di 6 mesi, a volte un anno.

Siamo in grado di offrire preparazione professionale all’insegnamento all’inizio del programma di volontariato e sostegno costante durante la permanenza, affinché tu possa sviluppare le tue capacità come insegnante.

Offriamo inoltre la possibilità di mettere in pratica le tue capacità d’insegnamento in un ambiente sicuro e rilassato, ed anche l’opportunità di contribuire allo sviluppo e al miglioramento di altre aree progettuali, quali salute, alimentazione, igiene e gestione d’impresa.

I volontari hanno l’opportunità di vivere in Perù facendo parte di un team di volontari divertenti, pronti ad aiutare e che condividono i tuoi ideali. Potrai anche sviluppare le tue conoscenze nel campo della cooperazione internazionale.

Visto che siamo una piccola organizzazione, non possiamo sfortunatamente offrire uno stipendio o altri benefici. Per coprire i costi della gestione, del sostegno e della preparazione professionale dei volontari, richiediamo il pagamento di una quota amministrativa pari a $250.

Requisiti per il volontariato:

  • Inglese avanzato e spagnolo basico o intermedio. Se non si conoscono queste lingue, dimostrare almeno l’intenzione di volerle imparare
  • Esperienza nel lavoro con i bambini
  • Esperienza di vita o professionale all’estero (preferibilmente)
  • Lavoro di squadra
  • Empatia, comprensione e sensibilità culturale
  • Avere facilità a parlare in pubblico, gestire e coordinare, e lavorare in squadra
  • Organizzazione e affidabilità, buone capacità di gestione del tempo
  • Creatività e capacità di cavarsela per poter lavorare nell’ambiente della cooperazione, facendo in modo di usare al meglio le limitate risorse di HOOP
  • Flessibilità e prontezza per rispondere ai frequenti cambiamenti

Requisiti per i nostri stage:

Assistente ai servizi sociali

  • Qualifica di Social Work, ottenuta o in processo
  • Esperienza di lavoro con persone in condizione di rischio sociale
  • Spagnolo intermedio o avanzato
  • Inglese avanzato
  • Buone capacità di analisi dei dati e analisi statistica, e conoscenza di strumenti per l’analisi dei dati come Microsoft Excel
  • Disponibilità a lavorare tanto sul campo come in ufficio
  • Essere un compagno di squadra affidabile e puntuale, con orari flessibili per andare incontro ai bisogni del programma di servizi sociali

Assistente accademico

  • Buena capacità di gestione del tempo e di organizzazione
  • Impegno a rispettare la missione di HOOP e realizzare la visione del progetto
  • Innovazione e creatività per la pianificazione e l’adattamento dei programmi

Recensioni

Sophie, 25 anni:

Fare volontariato con HOOP- Helping Overcome Obstacles Peru è stata una bellissima esperienza in tutti i sensi. Mi è piaciuto molto lavorare con la squadra e la comunità dove HOOP opera. Visto che il team è piuttosto piccolo hai l’opportunità di imparare molto sulle diverse attività svolte da un’organizzazione non governativa. Come volontario, lavorerai a contatto con la comunità e conoscerai i bambini e le loro famiglie. Avrai anche la possibilità di aiutare durante gli eventi di fundraising ed di svolgere altre mansioni all’interno dell’organizzazione.

Il lavoro di uno stagista comprende attività d’ufficio ed altre “sul campo”, lavorando fianco a fianco con la comunità e specialmente i bimbi e le mamme che partecipano alle lezioni nella scuola che l’ONG ha fondato. Il lavoro come insegnante di inglese nella scuola ti permette di conoscere bene i bambini ed è divertentissimo! Mi è piaciuto molto conoscere le fantastiche persone della comunità e lavorare con loro per spezzare il ciclo della povertà attraverso l’educazione. Durante il mio lavoro con HOOP ho conosciuto persone meravigliose e ho vissuto esperienze che rimarranno con me per sempre, e grazie alle quali ho imparato molto!

[Originale:

My experience volunteering at HOOP – Helping Overcome Obstacles Peru has been great in every aspect. I loved working together with the team and the community the NGO works in. Due to the fact that the team is relatively small you get the chance to get to know a lot about the different tasks of a non-governmental organisation. As a volunteer you get to work with the community, meeting the kids and their families and also help with fundraising events and different organisational tasks.

The work of an intern consists of both work in the office and on the field, working hand in hand with the community and especially the children and mums that attend classes in the school the NGO founded. Working as an English teacher at school brings you in close contact with the children and it is so much fun! I loved meeting the great people in the community and working together with them to help break the circle of poverty through education. While working there I met the greatest people and had a lot of experiences that will stay with me forever and through which I learned a lot!]

 

Su HOOP Peru

Helping Overcome Obstacles Peru (HOOP) è un’organizzazione fondata a Flora Tristán nel 2012.

Dopo essere stati testimoni della povertà, dei problemi sociali e della mancanza di opportunità della comunità, i fondatori di HOOP decisero che avrebbero fatto tutto il possibile per aiutare.

Sapendo che l’educazione ha il potere di favorire profondi cambiamenti sociali, hanno fondato l’associazione registrata HOOP con l’obiettivo di emancipare le famiglie locali dalla povertà attraverso l’implementazione di diversi progetti presso la scuola dell’ONG in Flora Tristán.

La nostra visione è di rompere il ciclo della povertà nelle comunità marginalizzate di Arequipa, Perù.

La nostra missione è dare il potere ai bambini svantaggiati e alle loro famiglie di determinare il proprio futuro.

Siamo un’organizzazione non governativa che lavora in partnership con la comunità per creare un impatto duraturo fornendo accesso gratuito all’educazione, ed a programmi sociali e di salute.