Descrizione

 

FUNDEMAR è un’organizzazione che sostiene la conservazione degli ecosistemi marini nella Repubblica Dominicana.


Volontariato in Rep. Dominicana con Fundación Dominicana de Estudios Marinos

> Para  aplicar o pedir información, usen el formulario “Contattaci Subito”, escribiendo en ESPAÑOL

Offriamo opportunità di stage a qualsiasi persona entusiasta che desideri conoscere e sostenere i nostri programmi di conservazione per un minimo di un mese. I volontari, in media, se fermano con noi per due mesi. Siamo anche disponibili ad aiutare persone che stiano realizzando la loro tesi sulla conservazione marina dei Caraibi.

Dietro pagamento di una quota contenuta offriamo alloggio presso le nostre strutture, nonché il necessario per fare immersioni con le bombole, la barca ed altri materiali gratuiti quando facciamo un’uscita in mare. Gli stagisti si vedranno coinvolti nel programma che FUNDEMAR sta appoggiando in quel determinato momento, soprattutto il programma di restaurazione della barriera corallina e quello di educazione per studenti internazionali. Stimoliamo la pianificazione e realizzazione di progetti personali durante la permanenza, dando accesso al nostro database e ai nostri contatti professionali. Coloro che desiderano alloggiare presso le nostre strutture devono contribuire con circa 130$ al mese.

Volontariato in Centro America con Fundemar

Requisiti per il volontariato:

  • Spagnolo basico o intermedio

La testimonianza di David:

“Il programma di volontariato offerto da FUNDEMAR è una delle migliori esperienze che le persone interessate alla conservazione e all’educazione ambientale possano trovare. È un programma esigente e di lavoro intenso, però molto gratificante; oltre ad incontrare persone locali e straniere animate dalla stessa passione per il mase, avrai l’opportunità di conoscere una delle barriere coralline meglio conservate dell’isola. Durante il progetto, le immersioni sono una parte fondamentale dell’impegno giornaliero. Si tratta quindi di un’opportunità eccellente per conoscere un nuovo mondo sottomarino e partecipare ai programmi di restaurazione della barriera corallina.

Non ho dubbi a raccomandare questo programma a persone con o senza esperienza d’immersioni, visto che è possibile prendere il primo livello di certificazione in uno qualsiasi dei centri di diving della località. Una raccomandazione che vorrei fare alle persone interessate è che non dimentichino che il progetto si trova in una località molto piccola, la quale offre, però, tutto il necessario per vivere tranquilli e conoscere una cultura tanto speciale come quella dominicana”

[Originale:  El programa de voluntariado en FUNDEMAR es una de las mejores experiencias que las personas interesadas por la conservación y la educación ambiental puede tener. Es un programa exigente y de trabajo arduo, pero muy gratificante; además de interactuar con personas locales y extranjeras que comparten la pasión por el mar, podrás conocer algunos de los arrecifes mejor conservados de la isla. Durante el proyecto el buceo es una parte fundamental del trabajo diario, así que es una excelente oportunidad para conocer un nuevo mundo submarino e involucrarse en los programas de restauración de arrecifes coralinos.
No dudaría en recomendar este programa a personas con o sin experiencia en buceo, pues es posible tomar la primer certificación en cualquiera de los centros de buceos del pueblo. Un consejo que daría es que las personas interesadas es que se debe tomar en cuenta que es una muy pequeña localidad, pero con todo lo necesario para vivir en tranquilidad y poder conocer una cultura tan especial como lo es la Dominicana.]

 

 

Su Fundación Dominicana de Estudios Marinos

Fundación Dominicana de Estudios Marinos (FUNDEMAR) è un'organizzazione che si dedica alla promozione dell'uso sostenibile degli ecosistemi e delle risorse costiere marine della Repubblica Dominicana, per mezzo di investigazione, educazione ed sostegno allo sviluppo di progetti di conservazione. Contiamo sull'appoggio di una rete di volontari locali ed internazionali, animati dalla vocazione al servizio e che mettono le loro conoscenze, risorse e sforzi a disposizione dell'organizzazione, per il raggiungimento dei suoi obiettivi.