Descrizione

 

Gli European Solidarity Corps promuovono progetti di volontariato e impegno sociale nel contesto europeo.

> Per maggiori informazioni, contatta Ayni Cooperazione usando il modulo “Contattaci Subito”

Questo programma è caratterizzato dall’esistenza di due categorie principali: quella di volontariato e la così detta occupazionale.

  • Volontariato: garantisce l’accesso ad una serie di opportunità di volontariato a tempo pieno, con una durata variabile tra i 12 e i 12 mesi. Il volontario non riceve uno stipendio,  ma la maggior parte delle sue spese (viaggio, vitto e alloggio, assicurazione) vengono rimborsate. È inoltre previsto un modesto contributo mensile alle spese personali.
  • Occupazionale: offre diverse opzioni di impiego e stage all’estero (EU), presso istituzioni, ONG e aziende private. Tutte queste offerte di lavoro hanno in comune l’impegno sociale. Lo stagista dei ESC potrà contare su uno stipendio ed un contratto, secondo le leggi del paese d’impiego.

L’impegno presso gli ESC prevede attvità come:

  • Sostegno per la ricostruzione di edifici distrutti da terremoti
  • Assistenza per i richiedenti asilo
  • Pulizia delle zone boschive per prevenire incendi
  • Lavoro di assistenza con persone affette da disabilità
  • E molto altro ancora!

Cosa implica la registrazione con gli European Solidarity Corps?

Il processo di registrazione è abbastanza semplice: dovrai fornire informazioni personali, comunicare i tuoi interessi e la tua disponibilità, e descrivere quali sono le tue capacità/qualifiche. A questo punto, i tuoi dati diventeranno accessibili a tutte le organizzazioni che operano in partnership con gli ESC le quali potranno decidere di contattarti se interessate al tuo profilo.

In qualsiasi momento potrai modificare i tuoi dati o cancellare l’iscrizione.

Per saperne di più e per registrarsi: link

 

Le opportunità (vacancies) vengono pubblicate anche sullo European Youth Portal.

Progetti o associazioni con le quali collaborare all’interno del programma:

Requisiti

  • Essere cittadini (o residenti) dell’Unione Europea o dei seguenti paesi: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia e Macedonia.
  • Avere tra i 18 e i 30 anni di età (17 anni minimo per registrarsi)

Non ci sono testimonianze per il momento

 

Su European Solidarity Corps

Gli European Solidarity Corps promuovono progetti di volontariato e impegno sociale nel contesto europeo.

Si tratta di una nuova iniziativa della Comunità Europea, nata nel 2016 con l'obiettivo di promuovere il volontariato e l'impegno sociale tra i giovani (fino a 30 anni). Gli ESC sono un progetto complementare al già consolidato SVE.

Tutte le istituzioni e le ONG che collaborano con gli European Solidarity Corps sono state selezionate in base al loro impegno sociale, integrità, ed altri numerosi criteri. I giovani che si registrano per partecipare al programma entreranno a far parte di un pool di candidati dal quale le entità partner dei ESC potranno scegliere i profili che si adattano alle loro necessità.