Descrizione

 

Lunaria è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti fondata nel 1992.


Partecipa ad un campo di volontariato con Lunaria

> Per maggiori informazioni o candidature, contattaci in ITALIANO usando il modulo “Contattaci Subito”

I campi internazionali hanno alla base un’idea di solidarietà e di cooperazione internazionale: attraverso un’attività concreta e l’incontro di persone di tutto il mondo, i campi permettono di vivere, nella quotidianità, i valori del dialogo, della convivenza, della pace.

Dal 1992, sono più di 23.000 i volontari italiani e stranieri coinvolti nelle nostre attività in questi anni e sono circa 20.000, invece, i volontari che ogni anno partecipano ai progetti promossi dalla nostra rete internazionale di associazioni di volontariato, l’Alliance of International Voluntary Service Organizations. Lunaria ha un ruolo importante nella rete, promuovendo campagne e iniziative innovative, ma anche per via della affidabilità e attenzione alla qualità nella cooperazione.

I campi nascono e si diffondono come proposta concreta per gli enti e le comunità locali; propongono attività sociali senza fine di lucro, coinvolgono i giovani e le forze sociali del territorio dove si svolgono. Il lavoro nei campi – oltre che a realizzare obiettivi concreti – ha un valore formativo ed educativo alla socialità, a relazioni collaborative e cooperative, alla responsabilità comune in uno spirito di solidarietà e impegno civile.

Scegliere un campo:

Vai al database dei campi.

 

Campi di volontariato con Lunaria

Requisiti per il volontariato:

  • Il programma è aperto a tutte e tutti.

La testimonianza di Elisa:

“Nel 2014 ho iniziato il mio percorso con Lunaria, partecipando ad un campo di volontariato in Francia. Sono partita con mille paure e sono tornata cresciuta e consapevole, migliorando le mie lingue e aprendomi a nuove amicizie sparse per il mondo che la distanza e gli anni che passano non sanno affievolire. Negli anni ho partecipato ad altri campi e training (in Spagna, Portogallo, Italia, Germania e Marocco) sia come volontaria che come campleader, avendo modo di condividere storie, amicizie, fare del bene, entrare a fondo in culture totalmente diverse dalla mia, innamorarmi di posti, stili di vita e persone e realizzando quanto siamo piccoli ma forti in questa rete che ci lega tutti ovunque siamo, qualsiasi lingua parliamo e qualunque sia il nostro percorso di vita grazie ai valori condivisi di pace e fratellanza, rispetto e altruismo. Non so neanche immaginare come sarebbe stata la mia vita senza questa associazione. Ogni esperienza con Lunaria accresce le mie competenze umane, professionali, interculturali e linguistiche, scoprendo metodologie e approcci sempre nuovi che mi permetteranno di formare consapevolmente l’Elisa del futuro. Ora sono volontaria attiva e spero di continuare a partecipare a molti progetti: il mio percorso qui non è ancora finito, ho ancora molto da dare e altrettanto da ricevere!”

 

Su Lunaria

Lunaria è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti fondata nel 1992.

Promuove la pace, la giustizia sociale ed economica, l’uguaglianza e la garanzia dei diritti di cittadinanza, la democrazia e la partecipazione dal basso, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. Lunaria pratica e favorisce processi di cambiamento sociale a livello locale, nazionale e internazionale attraverso attività di advocacy, di animazione politico-culturale, di comunicazione, di educazione non formale, di formazione e di ricerca, le campagne di informazione e di sensibilizzazione e con il lavoro in rete.

Mobilità e volontariato internazionale, politiche giovanili, migrazioni e lotta al razzismo, analisi delle politiche pubbliche di bilancio, economiche e sociali, sviluppo sostenibile, lotta alle disuguaglianze, sono al centro del suo impegno sociale.

Volontariato internazionale:
Ogni anno Lunaria invia circa 450 giovani volontari italiani in campi di volontariato internazionale all’estero e accoglie altrettanti volontari stranieri in Italia. Ciò è possibile grazie alla collaborazione con le organizzazioni afferenti a vario titolo all’Alliance of the European Voluntary Service Organisations, network che riunisce più di 50 associazioni che promuovono il volontariato giovanile internazionale in Europa, Asia, Nord-Africa e America e con decine di enti locali e associazioni italiane.

Migrazioni:
Dal 1996 Lunaria promuove attività di ricerca, informazione, campagne sul tema delle migrazioni e contro il razzismo. Riconoscimento del diritto di voto attivo e passivo agli stranieri, garanzia del diritto di asilo e dei diritti di cittadinanza, chiusura dei Centri di Identificazione ed Espulsione e contrasto di ogni forma di discriminazione sono gli obiettivi principali delle campagne condotte negli ultimi anni.

Sbilanciamoci!
Dal 2000 Lunaria insieme a 48 organizzazioni della società civile promuove la campagna Sbilanciamoci!. La campagna analizza le scelte economico-finanziarie del Governo sui temi su pace, politica internazionale, terzo settore, welfare, ambiente, lavoro, cultura e propone alternative nelle politiche di spesa. Analisi e proposte vengono presentate ogni anno in un rapporto.
Globalizzazione e movimenti
Dal 2000 oltre al lavoro svolto su temi specifici, Lunaria ha promosso iniziative e momenti di riflessione su quel processo che chiamiamo globalizzazione neoliberista e sul suo contraltare: la tessitura di reti transnazionali di soggetti che si oppongono al mercato globale come fine ultimo della storia e propongono un’altra idea di sviluppo.

Informazione alternativa:
Lo sviluppo di strumenti di informazione alternativa e di comunicazione sociale caratterizza da sempre il lavoro dell’associazione: attualmente il sito Sbilanciamoci.info è dedicato all’analisi e all’approfondimento dei temi economici e sociali, mentre www.cronachediordinariorazzismo.org, produce informazione quotidiana contro le discriminazioni e il razzismo.