Opportunità di volontariato online

Le 5 opportunità di volontariato online più gettonate

“La necessità aguzza l’ingegno”! Potrebbe essere il proverbio più azzeccato per descrivere il volontariato internazionale degli ultimi mesi. Associazioni e volontari, infatti, sono riusciti a mantenere ed alimentare proficue collaborazioni anche a distanza, grazie al volontariato online. Vi state ancora chiedendo cosa si può fare online per una piccola associazione in Africa, Asia o America Latina? E noi vi rispondiamo con le 5 opportunità di volontariato online più gettonare degli ultimi mesi!

Abbiamo categorizzato le proposte, fatto il conto delle application ricevute e voilà! Ecco a voi la lista delle proposte più scelte dal pubblico di Ayni Cooperazione! Partiamo dal fondo…

5. Volontariato online per il fundraising

Con qualche decina di application, il volontariato online nel settore del fundraising chiude la classifica delle opportunità più gettonate. Il dato interessante è questo: i volontari per il fundraising sono i più richiesti dalle associazioni, ma tra il nostro pubblico sembra esserci non molto interesse per questo settore. È anche il tuo caso?

Devi sapere che ci sono due tipologie di fundraising radicalmente diverse: la prima sono le campagne di comunicazione/marketing (per rivolgersi al grande pubblico), la seconda è la scrittura delle proposte di finanziamento e la ricerca di fondazioni da contattare (per partecipare ai bandi). Se pensi di poter dare una mano in uno di questi settori, dai un’occhiata qui.

4. Volontariato online per l’educazione

Da quando è partito, questo progetto ha attirato veramente tanti volontari con la passione per l’insegnamento e la condivisione! Grazie a loro sono già state tenute numerose lezioni di inglese, musica, matematica, sport e arte, per lo più a cadenza settimanale. L’accoglienza da parte dei ragazzi è stata travolgente!

Il funzionamento di questo progetto è molto semplice: i volontari si mettono in contatto con Ayni compilando questo modulo. E Ayni, appena possibile, li mette in contatto con un’associazione interessata a ricevere il loro sostegno. Ti interessa? Compila il modulo anche tu!

3. Volontariato online per progetti di grafica

Un passo più in alto nella classifica e sull’ultimo gradino del podio, troviamo le proposte di graphic design e photo editing. I volontari si sono cimentati in una gran varietà di progetti, per lo più brevi, tra cui il design di volantini per il marketing, la creazione di loghi e l’impaginazione di e-book e manuali. Alcuni hanno anche contribuito alla revisione o creazione di siti web, curando sia l’aspetto grafico che quello funzionale!

Di volontari per i siti web ce ne vorrebbero molti di più! Hey, non è che vuoi fare esperienza in questo campo? Dai un’occhiata qui. Invece se sei più incline alla realizzazione di volantini, bigliettini e progetti di fotografia ecco il link che fa per te!

2. Volontariato online per il marketing e le comunicazioni

Quasi in vetta alla classifica, troviamo i volontari addetti alle comunicazioni. La vostra risposta alla proposte di collaborazione in questo campo è stata veramente travolgente! Di cosa vi siete occupati? In gran parte della comunicazione tramite social, ma non solo. Avete rivisto pianificazione e struttura delle newsletter, curato il blog e fatto piccoli video!

Questa è un’opportunità per persone creative e un po’ techy, che condividono pienamente la missione dell’associazione e la vogliono raccontare. Ti riconosci in questa descrizione? Allora ti vogliamo presentare alcune associazioni che vorrebbero conoscerti il più presto possibile!

(rullo di tamburi…)

1. Volontariato online per le traduzioni

Ecco l’opportunità di volontariato online più gettonata di questo periodo. Con circa 200 application, i traduttori sono i volontari più numerosi. Si occupano di tradurre siti, report e articoli (ma anche di sottotitolare!) dall’italiano ad una lingua straniera e viceversa. Oppure tra due lingue straniere!

Come funziona? Quest’opportunità di volontariato è molto versatile e non presuppone un impegno costante. I traduttori sono iscritti alla nostra Lista Traduttori ed ogni volta che un’associazione ha bisogno di una traduzione ecco che subito trova 3, 5, 10 candidati pronti a dare una mano! Per iscriverti anche tu alla lista clicca qui.

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest