volontariato in Cambogia con Dream Big

L’allieva diventa maestra: la storia di Rathana

Rathana ha 21 anni ed è nata in un piccolo villaggio della Cambogia, Bakong, a 20 km dalla rinomata Siem Reap. Bakong è un villaggio come tanti altri nella zona, tranne che per un dettaglio: qui è stata aperta la Cristina English School, una scuola d’inglese gratuita per studenti svantaggiati, gestita localmente e portata avanti grazie al contributo di volontari internazionali. È qui che Rathana ha studiato inglese con impegno per diversi anni fino a diventare abbastanza brava da presentarsi all’esame di stato per ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

A soli 21 anni Rathana è diventata un’insegnante d’inglese qualificata! Potrebbe insegnare in qualsiasi scuola pubblica del paese, se non che, poco dopo aver ottenuto il diploma, succede qualcosa che non le permette di andare da nessuna parte: la Cristina English School entra in crisi. Il fondatore e responsabile viene scoperto mentre cerca di arricchirsi ai danni della fondazione, chiedendo soldi alle famiglie degli studenti e falsando i bilanci. La scuola rischia grosso: per evitare la chiusura, la fondazione spagnola che la sostiene deve trovare al più presto un sostituto, una persona capace, ma soprattutto di fiducia. E non potevano non pensare a Rathana.

E Rathana accoglie la richiesta di Dream Big Foundation, rimanendo a Bakong per gestire la piccola scuola locale che le ha permesso di imparare l’inglese e di realizzare il suo sogno. Grazie a lei, centinaia di studenti, negli anni a venire, potranno a loro volta realizzare i propri sogni: la conoscenza delle lingue straniere apre un sacco di porte!

Se deciderai di diventare volontario in Cambogia per sostenere la Cristina English School come insegnante d’inglese, verrai accolto da Rathana che ti spiegherà le regole dell’istituto, ti indicherà il programma da seguire, ti fornirà il materiale e le risorse, e saprà aiutarti a superare tutte le difficoltà!

Diventa volontario per la Cristina English School di Bakong: Dream Big Cambodia

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest