idee innovative pandemia cute visor

Idee innovative contro la pandemia

È con grandissimo piacere che diffondiamo oggi un’idea veramente innovativa che parte da una delle splendide associazioni dell’Ayni Network: Cute Project. Il team di Cute ha infatti elaborato il Cute Visor, una visiera protettiva low cost che può essere assemblata con pochissimi materiali.

Chi è Cute Project

Cute Project è un’associazione non-profit di Torino che lavora per impartire formazione teorica e pratica al personale sanitario dei paesi in via di sviluppo. Si occupa soprattutto del settore della chirurgia plastica ricostruttiva, ed in particolare della cura delle ustioni e dei loro esiti.

I medici e gli infermieri di Cute Project (tutti volontari) partono regolarmente per missioni in Uganda e Benin, dove instaurando collaborazioni concrete con ospedali e cliniche. Ma il loro impegno non si esaurisce all’estero. Infatti, Cute opera anche in Italia con il progetto Cuty Firephant, un progetto di sensibilizzazione e prevenzione delle ustioni rivolto ai bambini delle scuole elementari.

Cute Visor, un’idea innovativa

Mentre in Italia gli ospedali sono forniti di mascherine chirurgiche, negli ospedali africani si usano soprattutto mascherine di cotone. È stata questa considerazione a spingere il team di Cute Project ad adoperarsi per creare uno strumento di protezione a basso costo in grado di aiutare i colleghi africani a difendersi dal COVID in ambito ospedaliero.

Ma una volta raggiunto l’obiettivo ci si è resi conto che il Cute Visor era molto più di un presidio ospedaliero a basso costo. Si tratta infatti di un dispositivo di protezione dal virus che può essere costruito e usato da chiunque, ovunque.

Ciò che rende così affascinante l’idea di Cute Project è proprio la versatilità del visore, e la sua replicabilità.

Può essere usato tanto negli ospedali, come nelle residenze e nei rifugi. Può essere usato per uscire di casa e per assistere persone vulnerabili. Insomma, l’idea è bellissima proprio perché semplice! Vi invitiamo a guardare il video di presentazione del progetto per scoprire come costruire il Cute Visor

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest