Donne e volontariato internazionale

Donne speciali nel mondo del volontariato internazionale

Anche quest’anno torna la festa della donna e molti si chiedono cosa ci sia da festeggiare. Abbiamo forse ottenuto la parità di genere sul posto di lavoro? Azzerato i femminicidi? Possono forse le donne viaggiare ed uscire da sole senza la paura di essere abusate verbalmente o fisicamente? C’è proprio poco da festeggiare, ma qualcosa, per fortuna, c’è! Noi di Ayni vogliamo celebrare alcune donne speciali; esempi di coraggio, solidarietà, determinazione, che possono diventare una fonte d’ispirazione per tutti noi. E per trovare queste donne non abbiamo bisogno di andare molto lontano: sono le donne dell’Ayni Network! Fondatrici, direttrici, presidenti che hanno fatto la differenza nel mondo dello sviluppo e del volontariato internazionale.

Hellen – da vittima ad attivista per i diritti delle donne

Fondatrice e direttrice di Rape Hurts Foundation, Uganda

La storia di Hellen è stata di grande ispirazione per tutto il nostro team. In Uganda, Hellen ha fondato una Ong per assistere le donne vittime di violenza, aiutare le donne vulnerabili a ricominciare, sradicare la violenza di genere e sensibilizzare le autorità alla necessità di intervento. RHF ha già aiutato 850.000 donne e bambini.

Gran parte del merito di questo successo va ad Hellen, una donna che ha vissuto in prima persona l’orrore della violenza sessuale quando era solo una bambina, che si è scontrata con i pregiudizi di una società patriarcale e che ha sperimentato sulla sua pelle l’esclusione ed il rifiuto sofferti dalle vittime che denunciano i propri aggressori.

Se volete conoscere la storia di Hellen, leggete “Quella notte al pozzo: storia di un’attivista per i diritti delle donne

Cristina&Rathana – un’amicizia che non conosce confini

Direttrice & Coordinatrice di Dream Big, Cambogia e Uganda

Giovanissime e determinate, Cristina e Rathana lavorano insieme per promuovere l’insegnamento della lingua inglese in un piccolo villaggio della Cambogia. Cristina, di Barcellona, ha conosciuto la comunità di Bakong e non l’ha più saputa abbandonare. Viaggia continuamente tra la Spagna e la Cambogia e lavora instancabilmente per sostenere la piccola scuola di inglese che ha fondato. Rathana, di Bakong, ha realizzato i suoi sogni proprio grazie alla scuola di Cristina. Ora, lavora presso la scuola stessa e dedica la sua vita a far sì che altri bambini della sua comunità si realizzino così come ha fatto lei!

Cristina e Rathana sono un esempio di sorellanza che non conosce confini!

Per conoscere la storia di Rathana, leggete: “L’allieva diventa maestra: la storia di Rathana

Shushila – una vita dedicata ai bambini

Fondatrice e direttrice di NSCPC, casa famiglia in Nepal

La storia di Shushila ci ricorda che la forza di una comunità risiede nei suoi componenti. Nata e cresciuta in Nepal, non ha mai potuto sopportare le diseguaglianze sociali che condannano i bambini orfani ed abbandonati ad una vita di stenti, senza vie d’uscita. Quando finalmente Shushila ha aperto la sua piccola casa famiglia ed accolto una decina di bambini che adesso crescono insieme ai suoi figli, ha realizzato il suo sogno. Ogni giorno, Shushila lotta per dare ai suoi ragazzi quella possibilità di rivalsa che tutti meritiamo almeno una volta nella vita.

Leggi la storia di Shushila su “Comunità forti: la scelta di Shushila

Giulia – per una cooperazione internazionale veramente sostenibile

Co-fondatrice e direttrice di GROWTH, Ong registrata in Spagna

Capita, a volte, di conoscere una persona e rimanere incantanti dalle sue parole, perché rappresentano esattamente le tue stesse convinzioni. È successo così quando Ayni ha incontrato Giulia, professione cooperante, che ha fondato la sua carriera sulla convinzione che la cooperazione internazionale funziona solo se la smettiamo di fabbricare progetti in palazzi di cristallo e scendiamo in campo con le comunità per scoprire da loro di cosa c’è bisogno e quanto sono disposti a lavorare per ottenerlo. Su queste convinzioni Giulia ha fondato GROWTH, una nuova Ong registrata in Spagna. Al momento, GROWTH è impegnata in un ambizioso progetto di sviluppo comunitario a Piura, Perù

Per fare volontariato con il team di GROWTH, visita il profilo dell’organizzazione.

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest