Ayni Cooperazione promuove la libera diffusione di opportunità di volontariato. Libera sí, ma non indiscriminata!

control-calidad-ong

Come ben sai,  non tutte le iniziative che richiedono la collaborazione di volontari stranieri sono degne di fiducia. Purtroppo, ci sono tantissime truffe in giro, così come progetti mal gestiti e veramente dannosi per le comunità che hanno invece intenzione di aiutare.

Ti sembra impossibile che il volontariato possa essere dannoso? Eppure è così. Le buone intenzioni non sono mai sufficienti. Solo se unite all’esperienza, alla formazione e alle capacità professionali possono dar luogo alla panificazione di un intervento di cooperazione internazionale positivo.

Noi di Ayni facciamo del nostro meglio per filtrare le opportunità di volontariato che ci vengono segnalate, in modo da escludere truffe ed iniziative poco trasparenti. Nonostante i nostri sforzi per conoscere personalmente tutte le organizzazioni, le Ong ed i progetti che desiderano un profilo su Ayni, non è ancora stato possibile visitare tutti! Nel frattempo, usiamo tutte le fonti a nostra disposizione per filtrare le opportunità di volontariato, applicando stretti criteri di controllo qualità:

No-profit

 

No-profit: accettiamo solo Ong e organizzazioni senza fini di lucro. Anche le imprese sociali appartengono a questa categoria.

 

Utilità sociale

Utilità sociale: tutti i progetti presenti nel portale Ayni hanno un dimostrato impatto a livello sociale. Questo non esclude i progetti di protezione ambientale. Non è nell’interesse delle nostre comunità che lottiamo per proteggere l’ambiente?

 

Struttura del programma di volontariato

Programma di volontariato: richiediamo a tutte le Ong di presentare il loro programma di volontariato. È importante che esista una struttura, e possibilmente anche esperienza, per garantire la buona gestione delle attività dei volontari.

 

Testimonianza volontario

Testimonianza di un volontario*: invitiamo tutte le organizzazioni a permetterci di contattare un ex o attuale volontario per sentire direttamente da lui/lei in cosa consiste l’opportunità di volontariato. Non c’è modo migliore per capire veramente cosa ci aspetta!

 

Contatto diretto con Ong

Contatto diretto: manteniamo una comunicazione diretta e regolare con tutti i progetti che vengono presentati nel portale. Questa comunicazione può avvenire per email, Skype o telefono. In ogni caso, si tratta di un contatto diretto con un rappresentate interno dell’organizzazione (coordinatore, direttore, …) che chiarisce tutti i nostri dubbi e soddisfa le nostre richieste di informazioni, anche relative ad aspetti legali o economici, se ritenuto necessario.

*Non tutte le organizzazioni forniscono immediatamente la testimonianza, ma vengono ugualmente accettate su Ayni

Ricordiamo che, cosí come gli utenti di Ayni Cooperazione, anche le organizzazioni senza fini di lucro ed i loro progetti di volontariato possono accedere ai nostri servizi di visibilità e promozione senza spendere nulla. Il portale di Ayni è e resterà GRATIS per tutti!