Su Up Close Bolivia

Noi di Up Close Bolivia crediamo nel concetto di “reciprocidad” che significa reciprocità, un concetto fortemente radicato nella cultura andina. Si tratta di offrire il proprio aiuto e contribuire in un modo che arricchisca sia la persona che dà che quella che riceve.

È quindi essenziale per il nostro progetto che sia i bisogni e le aspettative del volontario sia le necessità dei nostri progetti comunitari trovino riscontro, affinché tutte le parti coinvolte possano arricchirsi e crescere.

Lavoriamo in Jupapina, a circa 30-45 minuti di autobus dal centro di La Paz. È un bellissimo villaggio semi rurale, circondato dalle montagne. C’è un forte senso di comunità: potremmo forse dire che uno degli aspetti più positivi della nostra esperienza di volontariato è proprio la partecipazione alla vita di questa piccola comunità e l’immersione nella cultura Aymara. Poche persone da queste parti parlano inglese e quindi si tratta di un posto perfetto per imparare o migliorare lo spagnolo.

Up Close Bolivia è un’impresa familiare, fondata da Emma, un’ex-volontaria inglese, e da suo marito Rolando, boliviano. Il programma di volontariato è fortemente radicato nella comunità. I fondatori di Up Close Bolivia hanno anche avuto una parte molto importante nella fondazione e nella sostenibilità del Valley of the Moon Children’s Centre, uno dei progetti che tutt'ora sosteniamo. Sono ormai 9 anni che Emma e Rolando aprono le porte di casa loro per ricevere volontari da ogni parte del mondo, con grandi risultati per i progetti, ma anche per i volontari.

  • Up Close Bolivia

    Up Close Bolivia
    Jupapina, Bolivia
    • In remoto
    • Vacanze Solidali
    • Volontariato
    • Volontariato professionale
    • 1 anno fa