Su SVE

Lo SVE è un programma dell'EU per giovani che vogliono andare a fare volontariato all'estero.

I programmi dello SVE coinvolgono giovani europei affinché possano collaborare come volontari presso un'organizzazione straniera. I progetti a disposizione possono comprendere diverse attività in settori quali: l'animazione giovanile, le attività culturali, l'assistenza sociale o la tutela dell'ambiente. Si tratta di attività di volontariato non retribuite e a tempo pieno.

I risultati ottenuti e le competenze acquisite durante il soggiorno all'estero sono certificati dallo Youthpass, uno strumento di riconoscimento valido in tutta Europa.

Per saperne di più sullo SVE, è possibile consultare un pacchetto informativo che illustra il progetto e fornisce informazioni sullo Youthpass.

È inoltre possibile accedere al sostegno linguistico online di Erasmus+ per imparare la lingua del paese dove si svolgerà il proprio periodo di volontariato.

Ricorda che, anche se è un impegno volontario, tutte le spese (vitto, alloggio, viaggio) sono coperte! Ed alcuni progetti prevedono persino una piccola somma di denaro per le spese personali.

  • Erasmus+ : Servizio Volontario Europeo

    SVE Servizio volontario europeo
    Europa
    • Sovvenzionato
    • 2 anni fa