Assistenza all’insegnamento presso le scuole elementari e superiori di NDG

Niños de Guatemala

La Antigua, Guatemala

Volontariato in Guatemala con Niños de Guatemala

Niños de Guatemala ha aperto tre scuole, due elementari ed una superiore, per i bambini svantaggiati di La Antigua. Al momento, sono in grado di accogliere e formare 500 studenti.

Volontariato in Guatemala con Niños de Guatemala

Descrizione dell'organizzazione

Niños de Guatemala (NDG) lavora per offrire opportunità educative ai bambini svantaggiati di La Antigua. NDG gestisce due scuole elementari e una superiore coinvolgendo 500 bambini guatemaltechi che altrimenti non potrebbero andare a scuola. NDG si impegna costantemente per garantire il benessere fisico ed emotivo degli alunni, così come il loro progresso accademico. Tutti i bambini che partecipano ai nostri programmi educativi ricevono giornalmente un pasto equilibrato, assistenza medica e dentistica, formazione sui comportamenti corretti da adottare per preservare l’igiene e la salute, educazione sessuale e libero accesso ai nostri dipartimenti di psicologia e servizi sociali.

Continua a leggere

Niños de Guatemala (NDG) lavora per offrire opportunità educative ai bambini svantaggiati di La Antigua. NDG gestisce due scuole elementari e una superiore coinvolgendo 500 bambini guatemaltechi che altrimenti non potrebbero andare a scuola. NDG si impegna costantemente per garantire il benessere fisico ed emotivo degli alunni, così come il loro progresso accademico. Tutti i bambini che partecipano ai nostri programmi educativi ricevono giornalmente un pasto equilibrato, assistenza medica e dentistica, formazione sui comportamenti corretti da adottare per preservare l’igiene e la salute, educazione sessuale e libero accesso ai nostri dipartimenti di psicologia e servizi sociali.

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

I volontari affiancano i nostri insegnanti durante le lezioni e nei momenti di apprendimento non formale. 

1. Assistenza in classe (richiede un livello di spagnolo basico)
Da lunedì a venerdì, dalle 7:30 alle 12:30.

I volontari vengono assegnati ad una classe dove affiancano i nostri professori nella attività di insegnamento. Può trattarsi di tagliare ed incollare carta sui quaderni, distribuire sapone e dentifricio, aiutare i bambini con i loro esercizi o con i compiti.

2. Assistenza lezioni di inglese (richiede un livello di spagnolo basico)
Orario personalizzato all’interno del programma di lezioni d’inglese che va dalle 8:00 alle 12:30, a dalle 14:00 alle 16:00.

I volontari affiancano i nostri professori durante le lezioni. Potresti lavorare sia con i bambini delle elementari che con quelli delle superiori.

3. Laboratori di espressione artistica e sport (richiede un livello di spagnolo avanzato)
Da lunedì a venerdì, dalle 14:00 alle 16:30

Questo è un programma di volontariato per individui con un buon livello di spagnolo ed esperienza sufficiente per gestire in modo indipendente un’intera classe nel contesto di un laboratorio formativo. In questo caso, chiediamo ai volontari di preparare, prima dell’arrivo, un piano di lavoro sulle tematiche dell’arte, dello sport, del teatro… Siamo aperti ad idee nuove per stimolare i nostri alunni ed arricchire il loro bagaglio di esperienze.

4. Ripetizioni e tutoraggio (richiede un livello di spagnolo avanzato)
3 giorni alla settimana dalle 14:00 alle 16:00

Le sessioni di “refuerzo” sono molto interattive e vengono svolte con piccoli gruppi di studenti. Lo scopo è facilitare la comprensione di certi argomenti che risultano ostici. Si consiglia di svolgere questo programma in aggiunta a quello di Assistenza in Classe.

5. Campi estivi (per tutti i livelli di spagnolo – solo a novembre)
A novembre gli studenti tornano a scuola per partecipare ad attività extra-curricolari. Ci sono due opzioni per i volontari:

  • Laboratori: ovvero la pianificazione e presentazione di un laboratorio a tema libero. Ad esempio, in passato, i laboratori offerti sono stati di inglese, sport, scienze, arte o molto altro ancora! I volontari possono anche collaborare tra di loro e fare i laboratori assieme. I laboratori devono essere pianificati in precedenza con l’aiuto del nostro Coordinatore dei volontari che ti aiuterà a definire un programma ed un orario personalizzati, sulla base degli orari del campo estivo, dei nostri obiettivi formativi e dei tuoi interessi.
  • Assistenza in classe: le lezioni del mattino seguono lo stesso orario del resto dell’anno ed i volontari sono invitati ad assistere i professori.

Impegno e Benefici

I volontari sono tenuti a lavorare un minimo di 20 ore settimanali per una durata variabile che dipende dal programma scelto:

1. Programma a Breve Termine: da 4 settimane a 3 mesi

2. Programma a Lungo Termine: da 6 mesi ad un anno

Tutti i volontari lavorano nelle scuole di NDG, seguendo il nostro calendario accademico e gli orari indicati nella sessione Attività e Ruoli.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

È prevista una donazione obbligatoria ed una quota per il servizio di assistenza.

La donazione ammonta a 250$ e copre il mantenimento delle nostre 3 scuole e le risorse per i nostri 500 studenti. Il nostro team ti potrà aiutare ad ottenere questa cifra attraverso una campagna di fundraising. Molti volontari sono in grado di raccogliere il 100% della donazione (e della quota) con una campagna di fundraising: ci sono tantissimi modi per farlo!

La quota che i volontari sono tenuti a pagare all’organizzazione per il servizio di assistenza dipende dalla durata della permanenza e copre:

  • Il Manuale del Volontario pre-partenza
  • Assistenza online per la preparazione e la campagna di fundraising
  • Sessione di orientamento per conoscere le scuole
  • Valutazione progressiva a metà della permanenza
  • Attività sociali e culturali
  • Traduzioni
  • Assistenza costante 24/7
  • Un Manuale di Benvenuto con tutte le informazioni utili
  • La maglietta di NDG
  • 20 ore settimanali di volontariato con impatto
  • Attività settimanali per i volontari
  • Caffè, tè e acqua potabile disponibili nelle scuole, a casa tua e nei nostri uffici.
  • Possiamo anche dare crediti per il tuo stage
  • Certificato per il volontariato
  • Sostegno logistico e coordinazione del programma di volontariato

I volontari sono poi tenuti a coprire le proprie spese di mantenimento (alloggio e pasti). Possono provvedere autonomamente oppure acquistare uno dei pacchetti “All Inclusive” offerti dalla nostra scuola di lingue per volontari “Cambio NDG”. Questi comprendono: accoglienza in aeroporto, tour del Guatemala, lezioni di spagnolo, e sistemazione in Home Stay, con tutti i pasti inclusi, oppure una sistemazione alternativa.

Requisiti

  • E’ richiesto il vaccino per partecipare la programma di volontariato
  • Assicurazione sanitaria di viaggio/in Guatemala obbligatoria
  • Flessibilità, motivazione e disposizione a cambiare la vita degli alunni
  • Un atteggiamento positivo
  • Atteggiamento aperto verso le culture nuove che permette di ambientarsi in Guatemala e di godersi l’esperienza
  • Avere almeno 21 anni
  • Impegnarsi per un minimo di 4 settimane, lavorando per un minimo di 20 ore alla settimana (5 ore al giorno, per 5 giorni alla settimana)
  • Livello di spagnolo basico
  • Richiediamo anche il certificato di antecedenti penali, da ottenere prima dell’arrivo in Guatemala

Testimonianze

"I decided to spent my vacation this year for a volunteer project and found Niños de Guatemala. The whole project seemed to be honest and sustainable to me, and that the donation is really for the children and for their families. So i decided for this project. The whole organization with Niños de Guatemala and Cambio School was perfect, all worked with our problems: transfer, home stay and spanish classes. With 5 other volunteer i was at the school „El Porvenir“. I did classroom assistance in the morning at the first grade and two times in the week an afternoon workshop for the older classes, because it was summer school. In Germany i prepared the afternoon workshops and brought all materials. It was amazing and incredible to see the enthusiasm of the kids, they loved it. The classroom assistance in the first grade was awesome, because the kids were so lovely and adorable. I fall in love with all of them. In the classroom assistance you help the teacher with preparing materials, support her in their breaks and play with the kids. Antigua is a great city and at Cambio School i had very good spanish lesson. They also offer great tours around and in Antigua, i did the coffee and chocolate tour which i can also highly recommend. All in all it was one of the most instructive and fantastic experience i made and i can recommend to do your volunteering for this project. If you have questions, don’t hesitate to ask me."
Volontariato in Guatemala con Niños de Guatemala
Julia
Volontaria con Niños de Guatemala
Volontariato in Guatemala con Niños de Guatemala

DIVENTA VOLONTARIO

Se non fosse prevista la formazione, visita Ayni Scuola

We speak English / Hablamos español

astrid.celada@ninosdeguatemala.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI: