Su IPBio - Biodiversity Research Institute

IPBio è un'organizzazione non-governativa e non-profit che sviluppa e sostiene progetti di educazione ambientale e ricerca scientifica sulla biodiversità, l'ecologia ed il comportamento delle specie di flora e fauna nell'ecosistema brasiliano.

Nel 2009, la riserva è stata riconosciuta come avamposto della Riserva della Biosfera della Foresta Atlantica dell'UNESCO. IPBio si trova nella riserva di Betary, 60 ettari di zona protetta, nel comune di Iporanga che si trova nella Valle di Ribeira. In questa regione troviamo l'estensione continua di Foresta Atlantica più grande che c'è. 

IPBio è stata fondata da Sergio Pompeia, agronomo e botanico, che desiderava creare un ponte tra la ricerca scientifica ed il grande pubblico, affinché la società potesse prendere decisioni veramente informate riguardo ai temi ambientali. Per questo, IPBio combina la ricerca con l'educazione. Le nostre strutture sono state pensate per portare avanti studi accademici parallelamente a visite per conoscere le nostre specie native. La nostra ricerca cerca sempre di avere anche un'applicazione educativa, come la creazione di eBooks, così che i nostri progetti non siano limitati alla sfera scientifica, ma incoraggino anche i cittadini a capire e prendersi cura della natura. 

I progetti di ricerca di IPBio si occupano principalmente della raccolta di dati e ricerca sul campo. I progetti possono essere sviluppati internamente con obiettivi pratici, oppure definiti in collaborazione con istituzioni accademiche.

Per finire, la nostra missione è la promozione della conservazione, gestione e uso sostenibile delle risorse naturali, promuovendo lo sviluppo di turismo ecologico e progetti culturali. 

  • IPBio – Biodiversity Research Institute

    IPBio - Biodiversity Research Institute Where research meets conservation
    Iporanga, Brasile
    • Stage
    • Vacanze Solidali
    • Volontariato
    • 2 mesi fa