Su HUMANA People to People Italia ONLUS

HUMANA nasce nel 1977 in Danimarca, dove venne costituita l’associazione, indipendente e laica, “Development Aid from People to People” con lo scopo di sostenere alcune delle comunità locali del Sud del mondo, incontrate durante alcuni viaggi di conoscenza diretta. I primi aiuti concreti arrivarono in Mozambico, dove vennero spediti generi di prima necessità per i rifugiati in fuga dal regime dell’apartheid della Rhodesia (oggi Zimbabwe).

Mission:

- HUMANA People to People Italia promuove la cultura della solidarietà e dello sviluppo sostenibile. HUMANA finanzia e realizza progetti nel Sud del mondo e contribuisce alla tutela dell'ambiente anche attraverso la raccolta, la vendita e la donazione di abiti usati.

- HUMANA si impegna ad accrescere le capacità di popoli e comunità affinché divengano protagonisti del proprio futuro.

- HUMANA People to People Italia partecipa al Movimento Internazionale HUMANA People to People. Le 31 associazioni che appartengono a The Federation for Associations connected to the international Humana People to People Movement, attive in 45 paesi si adoperano per la cooperazione e per lo sviluppo sostenibile da oltre trent'anni.

I principi ispiratori della cooperazione e dello sviluppo si basano sul lavoro continuativo, processo di grande impegno, che produce risultati coinvolgendo le comunità locali, a partire dalle generazioni più giovani. La forza della Federazione Humana ha sede nella stretta connessione con cui lavorano i suoi membri. Ogni associazione del network è autonoma nelle gestione ma sempre inserita nel tessuto operativo delle consorelle. Tale interattività arricchisce i membri di know how, contatti e capacità favorendo l’efficacia e la replicabilità delle azioni. Ciò vale sia per le attività di raccolta fondi e sensibilizzazione sia per gli interventi diretti a favore delle popolazioni del sud del mondo.

IL CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO

HUMANA People to People lavora con programmi a lunga scadenza per creare sviluppo sostenibile attraverso progetti in una vasta gamma di settori:

• Educazione

• Aiuto all'Infanzia

• Salute e programmi di prevenzione HIV/AIDS, malaria e tubercolosi

• Sostegno della comunità, rafforzamento della società civile e capacity building • Agricoltura sostenibile, ambiente e acqua

• Aiuti di emergenza In Europa e Nord America, HUMANA raccoglie fondi sia tramite la raccolta di vestiti usati sia attraverso partnership, campagne di raccolta fondi con privati, enti pubblici, fondazioni ed enti internazionali.

La sede principale della federazione è in Zimbabwe, quella di Humana Italia è a Pregnana Milanese (MI).

  • HUMANA People to People Italia ONLUS

    HUMANA People to People Italia ONLUS
    Nacala, Mozambico
    • Vacanze Solidali
    • 1 anno fa