Su EDELAC

EDELAC opera in Guatemala, America Centrale, occupandosi dell'educazione e delle protezione dei bambini. Non abbiamo affiliazioni religiose. EDELAC è una comunità che si impegna a cambiare la società, aiutando i bambini, i giovani e le famiglie, vittime di esclusione a livello sociale, economico e politico. L'intervento dell'organizzazione si ispira ai principi dei Diritti Umani, Ecologici e della Cosmovisione Maya, osservando e praticando questa filosofia in modo critico, e riflettendo costantemente sulle cause e gli effetti dell'ingiustizia sociale.

EDELAC crede fortemente nella libera autodeterminazione e nella speranza di trasformazione dell'essere umano, che nasce libero e vive per costruire, intervenire e trasformare la realtà che lo circonda attraverso la cooperazione, la solidarietà, la giustizia e la liberazione, per annullare le condizioni di oppressione e disuguaglianza sociale, verso un futuro sostenibile per l'umanità.

La Missione Istituzionale di EDELAC

Assistere i bambini, le bambine e gli adolescenti a rischio sociale con un programma educativo che possa fornire rifugio e protezione nella città di Quetzaltenango, ristabilendo le relazioni familiari e facilitando il reinserimento nella società. Inoltre, garantiamo il sostegno di un mentore o padrino agli adolescenti che lasciano il rifugio e la protezione di EDELAC una volta compiuti i 18 anni, per cimentarsi con la vita indipendente. 

Ci impegniamo anche a sostenere i bambini in situazione di rischio sociale fornendo educazione formale a partire dalla materna, seguita da un ciclo elementare che comprende l'informatica, e sostegno diversificato per gli studi superiori. Coordiniamo i bambini, gli adolescenti, i genitori e la comunità in generale per la realizzazione di progetti produttivi e cooperativi che orientino le famiglie verso una migliore qualità della vita. Collaboriamo, infine, con istituzioni, Ong, aziende e con la società civile per coordinare una risposta congiunta ai bisogni dell'infanzia de Quetzaltenango attraverso processi di partecipazione politica.

La Visione Istituzionale di EDELAC

Siamo un'istituzione che interviene per lenire sia le cause che gli effetti dell'ingiustizia sociale che si ripercuotono sui bambini e sugli adolescenti emarginati di  Quetzaltenango, e che lavora per reinserire all'interno delle loro famiglie e della società coloro che patiscono una condizione di marginalizzazione, richiamando ad una partecipazione cosciente e coerente tutti i settori della società e dello Stato, per emancipare il futuro dei bambini e dei giovani.

Obiettivo Generale

Fornire assistenza integrale ai bambini di Quetzaltenango in situazione di rischio sociale e alle loro famiglie, per contribuire alle formazione di una comunità capace di riconoscere e interpretare la realtà sociale, nella speranza che l'intervento porti una maggiore giustizia sociale, liberazione e rivendicazione dell'infanzia.

  • EDELAC

    EDELAC Que se llame a todos, que no haya uno ni dos grupos de entre nosotros que se quede atrás de los demás.
    Quetzaltenango, Guatemala
    • Volontariato
    • Volontariato professionale
    • 1 anno fa