Su Caras Alegres

Caras Alegres è un'organizzazione senza fini di lucro che offre un servizio ai bambini e alle loro famiglie nella zona di Las Rosas, un quartiere nella città di Quetzaltenango (Xela), Guatemala. Las Rosas è una zona povera, dove la maggior parte delle famiglie vive sulla o sotto la soglia di povertà. La mancanza di opportunità economiche contribuisce a problemi quali l'alcolismo, mamme adolescenti e limitato accesso ai servizi medico-sanitari.

Dal 2004,  Caras Alegres lavora per rendere questa comunità più forte offrendo programmi di doposcuola e altre risorse, promuovendo il benessere dei bimbi a rischio. Collaboriamo con circa 70-80 famiglie, soddisfacendo necessità basiche e fornendo opportunità a famiglie che altrimenti non ne avrebbero.

Missione: Assistere e migliorare il benessere generale dei bambini e delle loro famiglie, costrette a vivere in  povertà, trascurate  e senza unità. 

Visione: Combattere gli effetti negativi della povertà, fornendo ai bambini e alle loro famiglie migliori prospettive future. 

Caras Alegres Tarde è il nostro programma principale. Da lunedì a giovedì apriamo le porte nel pomeriggio a bambini dai 5 ai 14 anni d'età. Svolgiamo attività manuali e sportive, giochiamo insieme, etc. mentre cerchiamo di insegnare loro valori sociali. Grazie a questo progetto siamo in grado di tenere 85 bambini lontano dalla strada. Ogni giorno, 50-65 bambini usufruiscono del programma.

Community Lunch Room è il nostro secondo, più recente programma che mantiene occupato il nostro staff. Ci sono 55 bambini iscritti e da lunedì a giovedì vengono invitati a consumare un pranzo nutriente presso le nostre strutture. Questo progetto è nato in risposta all'alto tasso di malnutrizione tra i bambini che assistiamo.

  • Caras Alegres

    Caras Alegres
    Quetzaltenango, Guatemala
    • Stage
    • Volontariato
    • Volontariato professionale
    • 7 mesi fa