Su CISV

CISV è un'associazione senza scopo di lucro impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. Realizza progetti di cooperazione internazionale in paesi dell'Africa (Benin, Burkina Faso, Burundi, Etiopia, Guinea, Mali, Niger, Senegal) e dell'America Latina (Colombia, Guatemala, Venezuela) a sostegno dell’agricoltura familiare e dell'agroecologia. È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dall'Unione Europea (PADOR).

Per sostenere una cultura di pace, giustizia e solidarietà, CISV in Europa promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione per il diritto al cibo e l’agricoltura familiare , realizza mostre ed eventi. Propone percorsi formativi, di animazione e dialogo interculturale per allievi e insegnanti in 4 paesi europei, gestisce spazi e iniziative dedicati ai giovani in Italia e in Africa.

In Italia CISV opera in particolare nel campo dell'educazione e della cittadinanza mondiale e dell'educazione per lo sviluppo, propone percorsi formativi, di animazione e dialogo interculturale per le scuole, promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione, gestisce spazi e attività dedicati ai giovani.

Pubblica, insieme ad altre Ong FOCSIV, il periodico on line e cartaceo VPS Volontari per lo Sviluppo, che affronta i temi della cooperazione internazionale, del volontariato, degli stili di vita sostenibili, dell'educazione, dell'immigrazione attraverso la voce dei giornalisti del Sud del Mondo.

Inoltre svolge attività di accoglienza profughi e richiedenti asilo e collabora con varie associazioni di migranti per progetti di co-sviluppo, promuove e realizza percorsi di vita comune.

  • CISV

    CISV CISV una comunità per il mondo!
    Ovunque
    • In sede
    • Sovvenzionato
    • 12 mesi fa