Capire il mondo del volontariato internazionale

Fare volontariato all’estero è, per molti, un’esperienza unica nella vita. Ecco perché scegliere il programma giusto è importante! Dobbiamo chiederci cosa desideriamo e cosa abbiamo da offrire, analizzando non solamente noi stessi, ma anche le infinite possibilità che si aprono dinanzi a noi.

Facilitare questo processo di scoperta e selezione è proprio la difficile missione che Ayni si propone. Se deciderai, quindi, di usare il nostro portale per diventare un volontario internazionale, ci sono alcune cose de devi sapere e te le raccontiamo in questo post.

Volontariato all’estero: la scelta

Se sei arrivato a leggere fino a qui, probabilmente è perché hai deciso di diventare un volontario all’estero e stai cercando di capire come, quando, dove e con chi partire. Tranquillo, ci siamo passati tutti! Per molti si tratta di un processo abbastanza complicato. Ci sono così tanti siti diversi e così tanti programmi, che uno non sa dove sbattere la testa. Qual è quello giusto per te?

Passo dopo passo, ti racconteremo cosa ti puoi aspettare dalle diverse tipologie di volontariato all’estero. Fare una scelta informata è fondamentale!

Programmi sovvenzionati VS Programmi fai-da-te

Una delle prime cose che ti consigliamo di fare è dare un’occhiata ai programmi sovvenzionati dall’Italia o dall’Unione Europea. Ormai sono tantissimi i posti offerti ed i bandi annuali che ti permettono di fare domanda per un posto da volontario in Europa o nel mondo. Il vantaggio di partire con lo SVE o con il Servizio Civile Nazionale è la certezza di ricevere un piccolo stipendio e/o di essere rimborsato per alcuni inevitabili costi, quali il viaggio o l’alloggio. E non è poco!

Per dare un’occhiata a tutti i programmi identificati fino ad ora, seleziona “Sovvenzionato” nel nostro motore di ricerca, e buona fortuna!

Se però non rispondi  ai requisiti di questi programmi, o semplicemente l’offerta non risveglia il tuo interesse, non temere! C’è tutto un mondo da scoprire. Un’infinità di piccole organizzazioni locali e ONG internazionali popoleranno poco a poco le pagine della nostra piattaforma online. Troverai imprese sociali, case d’accoglienza, servizi alla comunità e molto altro ancora. Alcune richiederanno abilità linguistiche o professionali specifiche, altre invece avranno bisogno solo della tua passione e voglia di aiutare.

Per trovare la lista completa, seleziona “Volontariato”  sul nostro motore di ricerca. La nostra lista aumenta a vista d’occhio!

Una carriera in Cooperazione Internazionale? Cerca gli stage

Se desideri entrare a far parte della grande famiglia dei cooperanti italiani, ti conviene dare un’occhiata a progetti classificati come stage. Quando noi di Ayni abbiamo creato questa categoria, abbiamo pensato proprio a chi desidera acquisire abilità professionali che possano fare la differenza sul suo CV. Abbiamo ovviamente cercato di includere i programmi internazionali più rinomati, come per esempio gli stage offerti dagli organi delle Nazioni Unite. Ma d’altra parte, pensiamo che anche nomi meno altisonanti di piccole e medie ONG possano offrire esperienze veramente ricche dal punto di vista professionale. LAFF, ad esempio,  è una ONG inglese che opera in Perù, e si è guadagnata un posto in questa categoria grazie ai suoi programmi esigenti e di qualità.

Seleziona Stage per scoprire tutte le opportunità che ti faranno vivere una vera e propria esperienza lavorativa in preparazione alla tua futura carriera.

Scopri Campi di Volontariato: perfetti per i giovanissimi, ma non solo

Cos’è un campo di volontariato e come si differenzia da un qualsiasi altro programma? Generalmente, l’elemento distintivo di un campo è la condivisione e co-abitazione con gli altri giovani impegnati a donare il loro tempo. Si tratta, insomma, di un’esperienza a tutto tondo, che coniuga la condivisione interculturale, la scoperta di una regione e il lavoro volontario. Essendo un programma ben strutturato, il campo si presta al coinvolgimento dei giovanissimi (under 18).

Trova le associazioni che organizzano Campi di Volontariato! Fai click su “Campi di Volontariato” nel nostro motore di ricerca

Professionisti senza frontiere

Hai sentito parlare di Medici Senza Frontiere? Sicuramente si! Ma sapevi che sono nate nel tempo moltissime altre organizzazioni e progetti che si rivolgono a professionisti in campi diversissimi tra loro? Contabili, ingegneri, veterinari… Ayni ti aiuta a trovare il modo di mettere le tue conoscenze professionali al servizio della causa che più ti sta a cuore.

Alla voce “Volontariato Professionale” trovi la lista delle organizzazioni che si occupano di collocare professionisti dove c’è più bisogno di loro.

In vacanza sì, ma solidale!

Non si tratta della tipica esperienza di volontariato. I viaggi solidali sono piuttosto un modo per scoprire un’ONG mentre vivi e respiri la realtà in cui opera. Si tratta di una nuova frontiera che la cooperazione internazionale sta varcando, pensando più che altro alla categoria over 60 o a coloro che non hanno il tempo per fermarsi a lungo come volontari.

Se hai sempre voluto scoprire la realtà di una ONG internazionale, esplora tutte le opportunità presenti su Ayni Cooperazione selezionando “Viaggi Solidali”.

Articoli in italiano, Diventare un volontario

Lascia un commento