È un’esperienza a breve termine che riunisce un gruppo di volontari (provenienti dallo stesso paese o da paesi diversi) per vivere e lavorare insieme in un paese straniero alla realizzazione di progetti di utilità sociale. I campi di volontariato sono solitamente coordinati da un’associazione italiana di volontariato internazionale (organizzazione di invio) in collaborazione con un ente locale del paese di accoglienza (ente di accoglienza).
I volontari sono accompagnati per l’intera durata dell’esperienza da un tutor (locale o italiano) che fornisce il suo sostegno durante le attività di servizio e scambio interculturale.
Che attività si svolgono durante un campo di volontariato?
Le attività svolte sono tra le più svariate: assistenza, costruzione, sensibilizzazione, ristrutturazione… E dipendono dalla tematica del campo: educazione, diritti umani, ambiente, arte e cultura, e molto altro ancora!
Chi può partecipare?
L’età minima varia normalmente dai 14 ai 22 anni. I campi sono esperienze pensate per giovani sensibili alle tematiche della solidarietà e della pace, interessati agli scambi interculturali e alla ricerca di opportunità per mettersi in gioco. È consigliata (o richiesta, a seconda dei campi) la conoscenza dell’inglese o della lingua del paese ospite.
Con chi partire?
Ayni ha creato per te una lista di associazioni non-profit italiane che propongono campi di volontariato all’estero. Per scoprire tutte le partenze e le proposte di viaggio, visita il sito web.
IBO Italia Ong/Onlus
Ferrara e Parma
Dove: OVUNQUE
Quando: da APRILE a DICEMBRE
Cosa: costruzione, educazione, diritti umani, assistenza, etc.
Dove: OVUNQUE
Quando: tutto l’anno
Cosa: pace, diritti umani e solidarietà internazionale, stili di vita sostenibili, inclusione sociale e cittadinanza attiva
Dove: 60 Paesi
Quando: da GIUGNO a SETTEMBRE
Cosa: nei settori ambientale, ristrutturazione, patrimonio culturale, storico, sociale, handicap, bambini.
Dove: Africa (Kenya, Camerun, Uganda, Namibia, Tanzania), Asia (India e Nepal) e in Sud America (Costa Rica e Perù)
Quando: tutto l’anno
Cosa: servizi per l’infanzia presso scuole o case di accoglienza, attività di insegnamento, empowerment femminile, lavori di costruzione e manutenzione, assistenza sanitaria, tutela dell’ambiente e delle specie animali.
Dove: ROMANIA e MOLDOVA
Quando: LUGLIO/AGOSTO
Cosa: attività ludico-ricreative con bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni in orfanotrofi, centri diurni, comunità o sul territorio
Terre e Libertà - IPSIA
Milano
Dove: EUROPA e AFRICA
Quando: LUGLIO/AGOSTO
Cosa: animazione giovanile tradizionale e sportiva, lavoro presso le comunità (Africa)
Child to Child for Africa
Cadro, Lugano, Svizzera
Dove: Ukunda, KENYA
Quando: AGOSTO
Cosa: attività ludico-ricreative, lavoro nell’orto, preparazione pasti
Lunaria
Roma
Dove: OVUNQUE
Quando: tutto l’anno
Cosa: Impegno e Supporto sociale, Cultura, Eventi e Festival, Ambiente e Agricoltura, Costruzione e Rinnovamento
Dove: OVUNQUE
Quando: tutto l’anno
Cosa: Tutti i progetti promossi dall’associazione sono infatti mirati a incoraggiare, attraverso percorsi pedagogici, l’incontro culturale, il senso civico e la solidarietà
Dove: MONDO
Quando: LUGLIO e AGOSTO (ma non solo)
Cosa: camp sportivi e ludico/motori dedicati ai bambini dei quartieri, bidonville, città più povere del Mondo