Africa-e-innovazione-con-Startup-Africa-Roadtrip

Africa e innovazione con Startup Africa Roadtrip

“Ero estremamente ignorante su che cosa stesse succedendo in Africa. Anch’io pensavo che il continente africano fosse un continente in fuga, estremamente povero”

Andrea, co-fondatore Startup Africa Roadtrip

C’è una storia che nessuno racconta mai: è quella dell’Africa che investe nell’innovazione e nello sviluppo sostenibile. L’Africa dei giovani con grandi sogni e grandi competenze, delle startup e delle nuove tecnologie. Startup Africa Roadtrip è un’associazione che nasce in Italia nel 2017 non solo per raccontare questo volto poco noto dell’Africa, ma per creare ponti e sinergie che fomentino l’innovazione nel continente. Oggi vi raccontiamo chi sono.

La missione di Startup Africa Roadtrip

L’ambizione di Startup Africa Roadtrip è quella di promuovere lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale nel quale Italia e Africa si incontrino per collaborare e generare innovazione sociale. Ad oggi sono già stati instaurati rapporti concreti con più di 50 imprese e 120 imprenditori in diversi paesi dell’Africa Orientale attraverso workshops, skills sharing e mentoring.

Africa e innovazione

Secondo Lifegate, “l’ecosistema dell’innovazione africano, pur essendo ancora molto immaturo, è cresciuto vertiginosamente” e ad oggi conta 643 tech hub attivi e più di 2 miliardi di dollari investiti nell’innovazione tecnologica (2019). Una popolazione estremamente giovane, un buon accesso alla rete e grandi sfide sociali da vincere sono gli ingredienti principali di questo fenomeno, che però si deve confrontare ancora con grandi difficoltà. Tra queste, la difficoltà nell’accesso ai capitali e alle giuste opportunità di formazione economica.

“Quello che poi ho scoperto è che l’informazione che noi vediamo dell’Africa è parziale. Che non vuol dire che sia sbagliata, ma è sicuramente solo una parte di quello che è l’Africa”

Lorenzo, co-fondatore di Startup Africa Roadtrip

L’esperienza in Uganda

In questo documentario, i protagonisti di Startup Africa Roadtrip ci raccontano il loro viaggio in Uganda. Dai pregiudizi prima della partenza ai momenti di scoperta, passando per le attività di formazione e scambio. Insomma, un video da guardare per comprendere appieno il fermento innovativo che si respira a Kampala, capitale dell’Uganda.

 

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest