7 siti web per il terzo settore

7 siti web da non perdere se ti interessa il terzo settore

Se apriamo la Treccani e cerchiamo la definizione di “terzo settore”, troveremo un testo abbastanza lungo che comincia così:

“Il concetto di terzo settore (o settore non-profit) deriva dalla considerazione dell’esistenza nel sistema economico e sociale di un primo settore (lo Stato) e di un secondo (il mercato). In tal senso si identifica usualmente il t. s. con quell’insieme di attività produttive che non rientrano né nella sfera dell’impresa capitalistica tradizionale (poiché non ricercano un profitto), né in quella delle ordinarie amministrazioni pubbliche (in quanto si tratta di attività di proprietà privata).”

Gli enti del terzo settore sono quindi entità private che non lavorano per il profitto, ma per il raggiungimento di un obiettivo sociale, ambientale, culturale… concreto.  Attenzione che non generare profitto non significa non avere soldi. Si riferisce piuttosto al fatto che, in un ente del terzo settore, non si generano utili a spartire tra i soci fondatori. Tutto quello che si raccoglie o guadagna viene reinvestito nell’ente.

L’Italia è riuscita a sviluppare, negli ultimi anni, un “ecosistema” di organizzazioni no-profit piuttosto variegato e moderno. Nelle università italiane, vengono ormai proposti diversi corsi e master dedicati al fundraising, alla cooperazione internazionale, alla gestione di entità senza scopo di lucro. Gli standard di gestione, accountability e professionalità delle organizzazioni italiane si stanno piano piano alzando. Va da sé che questo settore in via di sviluppo sta attirando sempre più attenzione, interesse, ed anche critiche.

Per tutti coloro a cui interessa navigare questo mare di informazioni che è il terzo settore,  vorremmo proporre 7 siti web o blog che abbiamo avuto la fortuna di incontrare sul nostro cammino come associazione o professionisti. Per quanto il focus di queste piattaforme digitali sia variato, crediamo che tutte contribuiscano in modo abbastanza innovativo allo sviluppo del terzo settore qui in Italia. Buona navigazione!

1- Formazione e Training per il no-profit: ONG 2.0

ong 2.0

Dalla collaborazione di diversi enti del no-profit italiano, è nato un hub digitale per promuovere l’innovazione della cooperazione allo sviluppo e gli scambi di esperienze e competenze. Concretamente, ONG 2.0 offre una piattaforma di online training per aiutare il mondo del no-profit (ed in particolare della cooperazione) a sfruttare al massimo il web e le ICT.

Da tenere d’occhio perché… Offre anche opportunità di training gratuite dedicate a tutti coloro che nutrono un interesse particolare per il mondo della cooperazione, o magari desiderano lavorare proprio in questo settore.

 

2- Trasparenza e Accountability per il mondo della cooperazione: Open Cooperazione

Open Cooperazione

È un portale digitale che offre a tutte le organizzazioni di cooperazione internazionale in Italia l’opportunità di pubblicare volontariamente e gratuitamente dati relativi ai loro interventi ed all’uso delle loro risorse (sia umane che economiche). Così facendo, il pubblico non è più all’oscuro e può scoprire tantissimo sulle Ong italiane, andando al di là delle campagne di visibilità. Questa piattaforma costituisce un grasso passo avanti verso un futuro di trasparenza per la cooperazione italiana!

Da tenere d’occhio perché… Pubblicano e analizzano dati relativi alla cooperazione italiana come non fa nessun altro. Purtroppo, non tutte le Ong hanno aderito, ma rimane uno strumento utile per decidere a chi donare o con chi lavorare.

 

3- Immagini e Video dal mondo del volontariato internazionale: On the Road TV

on the road tv

Nostra partner dal 2017, ovvero dagli inizi di entrambi, On the Road TV è una piattaforma video che racconta il mondo del volontariato internazionale e della cooperazione usando immagini belle e vive, così come sono le organizzazioni che aderiscono. Grazie alla suddivisione in canali, è possibile ridurre il campo di ricerca per localizzazione o per tema: Ong, Formazione & Lavoro, Interviste & Racconti, Artisti & Concorsi o Shop Equo. Vi consiglio di dare un’occhiata a Formazione & Lavoro perché ci siamo anche noi!!!

Da tenere d’occhio perché… È un modo per scoprire nuove associazioni e nuove opportunità attraverso le parole dei protagonisti.

 

4- Opportunità di lavoro e stage nel terzo settore: Job4Good

Job4good

Iniziativa relativamente recente che, finalmente, riunisce in un solo posto tutte le offerte di lavoro e stage del settore no-profit. Era l’ora! Cresciuta tantissimo, questa piattaforma è uno strumento necessario a tutti coloro che desiderano una carriera all’interno del terzo settore italiano.

Da tenere d’occhio perché… Non solo pubblicano offerte di lavoro, ma curano anche un interessantissimo blog con tutte le tips che devi tenere a mente se stai cercando lavoro nel no-profit.

 

5- Informazione e trasparenza per cittadini e filantropi: Italia Non Profit

italia non profit

Torniamo alla trasparenza con una piattaforma nata per informare il pubblico (soprattutto i donatori), dando loro i dati e gli strumenti necessari per capire veramente il lavoro delle associazioni che desiderano sostenere. Una guida necessaria per scoprire associazioni nazionali, internazionali o impegnate sul territorio.

Da tenere d’occhio perché… Oltre ad avere una lunghissima lista di enti no-profit e fondazioni, hanno anche una bella guida dedicata ai donatori con tutte le domande da porsi prima di donare.

 

6- Informazioni e risorse per entrare nel mondo della cooperazione: Kryptonite/ Civis Mundi

KRYPTONITE

Ecco invece un blog personale, il cui nome risuona su gruppi Facebook, webinars, e un po’ ovunque nel settore della cooperazione. Gestito da Diego Battistessa, parla di società, viaggi, storie e tanto altro ancora.

Da tenere d’occhio perché… Per due motivi: primo, perché Diego è un cooperante e le sue storie mantengono questa prospettiva, interessante per tutti coloro che desiderano far parte del settore. Secondo, perché il blog presenta belle raccolte informative su master, formazione, lavoro e stage che vi conviene consultare.

 

7- Volontariato Internazionale: Ayni Cooperazione

ayni cooperazione

Da questa lista non potevamo mancare noi e ed il nostro portale di opportunità di volontariato internazionale responsabile! Siamo la prima piattaforma digitale che lavora per riunire in un solo posto la vastità del mondo del volontariato all’estero, spiegando ed informando il nostro pubblico attraverso il blog.

Da tenere d’occhio perché… Oltre ad avere una lunga lista di opportunità, ci piace “sviscerare” il mondo del volontariato all’estero come nessun altro: contraddizioni, problemi, dibattiti, e tutto quello di cui tanti non parlano.

Articoli in italiano, Diventare un volontario

Lascia un commento